Super Mario Maker 2, tutte le novità dal Nintendo Direct

Scopriamo le nuove caratteristiche svelate da Nintendo per la prossima esclusiva Switch.

In occasione del suo Direct dedicato a Super Mario Maker 2, Nintendo ha annunciato alcune delle novità più interessanti che saranno disponibili al lancio del nuovo platform in esclusiva per Switch.

La software house giapponese ha dapprima svelato alcuni elementi strutturali che permetteranno ai fan di creare nuovi livelli sempre più ricchi, tra i quali spiccano Salite (grazie alle quali potrete creare superfici angolate di diversa lunghezza, angolazione e ripidezza), e l’Interruttore On/Off (il quale permetterà di invertire la posizione dei cubi rossi e blu per creare nuovi puzzle).

Non mancherà il ritorno di elementi classici della storia di Super Mario, come il Sole malvagio di Super Mario Bros. 3 e Banzai Bill, varianti dei nemici che inseguiranno l’idraulico ovunque andrà. Il giocatore potrà regolare il livello dell’acqua all’interno del tema Foresta, scegliendo se far salire o scendere l’acqua a velocità differenti col passare del tempo.

LA STORIA

Tutto ciò potrà essere approfondito all’interno della nuova modalità Campagna, una sorta di storia che vedrà Mario aiutare la principessa Peach a ricostruire il suo castello attraverso 100 missioni in grado di premiarlo con le immancabili monete. Le varie missioni, tutte costruite da Nintendo con gli stessi tool disponibili in Super Mario Maker 2, fungeranno da fonte d’ispirazione per permettere ai fan di creare nuove idee fuori di testa.

Nel farlo, i giocatori potranno scegliere nuovi temi oltre ai già noti Deserto, Neve, Foresta e Cielo. Il team di sviluppo ha studiato una nuova variante, chiamata Luna, che permetterà di sbloccare le versioni notturne dei livelli: così facendo, il giocatore potrà utilizzare elementi unici come Goomba fluttuanti e tempeste di sabbia nel deserto per creare esperienze… inquietanti!

GLI STILI ESTETICI

Come da tradizione, il gioco consente di utilizzare lo stile grafico che Nintendo ha mostrato nelle varie iterazioni del franchise: oltre a quelli di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World e New Super Mario Bros. U, ci sarà un nuovo stile ispirato al recente Super Mario 3D World. Questo stile permetterà di utilizzare nuovi personaggi e oggetti, come Mario gatto (con il quale è possibile scalare muri, graffiare, scivolare e balzare sui nemici), Tubo trasparente (che assumono qualsiasi forma il giocatore desideri), Auto Koopa (un bolide velocissimo per attraversare il livello), Blocco traiettoria (segue il percorso del giocatore, che si muove quando viene calpestato), Pianta Serpiranha (segue il percorso allungando il suo gambo acuminato lungo il livello) e tanti altri volti noti di Super Mario 3D World. Eccone alcuni:

LE MODALITÀ

Infine, Nintendo ha presentato alcune delle modalità che fanno parte del gioco, tra le quali non manca un hub interamente dedicato alla condivisione: si chiama Livelli dal mondo e consente ai fan di condividere le proprie creazioni, sfidando altri giocatori da ogni parte del mondo a ottenere il punteggio più elevato. I giocatori possono taggare il livello con delle parole chiave specifiche (come ad esempio “Rompicapo”) per far intendere il tema della propria creazione, e giocare offline dopo aver completato il download del livello. Questo hub consente anche di affrontare la Sfida infinita, durante la quale dovrete completare il maggior numero di creazioni altrui impostando la difficoltà preferita fino a che non sarete costretti ad arrendervi al Game Over.

Per coloro che amano giocare in compagnia, sono presenti diverse modalità: Competizione mette uno contro l’altro un massimo di quattro giocatori, che dovranno sfidarsi in una lotta a scorrimento orizzontale per completare per primi il livello proposto. Funziona esattamente nel modo opposto la modalità Cooperazione, nella quale i quattro dovranno collaborare per tagliare il traguardo. Infine, con Giocatori vicino a te quattro utenti muniti di Switch e altrettante copie del gioco potranno dar vita a una stanza virtuale per giocare ognuno dalla propria console.

Nintendo ha concluso il suo Direct presentando inoltre un nuovo bundle di Switch e Super Mario Maker 2, che sarà disponibile al lancio europeo del gioco previsto il 28 giugno: al suo interno ci sarà una console, una copia del gioco e un abbonamento da 12 mesi a Nintendo Switch Online.

Di seguito trovate le nuove immagini ufficiali di Super Mario Maker 2. Buona visione!