Neoludica sarà presente al festival Rome Video Game Lab

Nella tre giorni di fiera tanti appuntamenti per approfondire il videogioco nella sua interezza.

Dal 10 al 12 maggio andrà in scena nel cuore degli studi di Cinecittà il festival Rome Video Game Lab, un evento dedicato interamente ai videogiochi. Panel, laboratori e workshop dedicati alla sfera videoludica sono solo alcuni degli appuntamenti che intratterranno i presenti nei tre giorni di fiera, dando la possibilità ai visitatori di approfondire alcuni aspetti che si celano dietro la creazione di un videogioco.

Neoludica Game Art Gallery sarà presente all’evento, proponendo agli appassionati di videogiochi una mostra interamente dedicata all’importanza delle arti videoludiche e all’attinenza con quelle contemporanee. Nella mostra, che sarà adibita a Cinecittà, verrà affrontato il tema della creazione del character, il personaggio, e del processo che lo vede trasformarsi in un’icona della cultura pop, passando dal cinema ai videogiochi.

Saranno oltre 40 le opere in esposizione, prodotte dagli artisti su differenti supporti quali quadri a olio, forex, crystal, permettendo al pubblico di apprezzare in modo statico l’arte dinamica contenuta nei videogiochi. Grazie all’ausilio di due monitor il pubblico potrà visionare anche video, alcuni in timelapse, sulla creazione di un personaggio e sul processo che si cela dietro le opere di concept art e pixel art, o video d’arte creati con gli strumenti di sviluppo, come nelle opere di Igor Imhoff, Neotenia e Alen Zero.

Nello specifico verranno esposti gli affreschi digitali creati per Origins a Lucca Comics & Games 2017 e mostrati i video di come gli artwork sono stati realizzati dagli artisti. Le forme di espressione dell’era contemporanea diventano strumenti per intraprendere un viaggio interattivo tra i personaggi, i segreti, il fascino e la storia dell’Egitto tolemaico, celebrando il mito di Assassin’s Creed.

Autori che hanno reinterpretato Assassin’s Creed Origins: Samuele Arcangioli, Claudia Gironi, Biancamaria Mori e Carlo Gioventù, Federico Vavalà, Francesco Delrio, Filippo Scaboro, Luca Baggio, Giuditta Sartori, Giacomo Giannella, Mauro Perini, Valeria Favoccia, Christian Scampini e Ivan Porrini.

L’evento vedrà anche la presenza di due game photographer italiani, Cristiano Bonora e Emanuele Bresciani, importanti esponenti della Virtual Photography. Presenti inoltre anche altri artisti di Game Art Gallery, oltre agli artwork di team di sviluppo italiani come Foot Prints, Neotenia e Small Bros.

Durante i giorni di festival, sabato 11 maggio alle ore 16:30, verrà presentato il nuovo libro edito da TraRari TIPI “Artisti digitalisti e game artist italiani, primo catalogo ragionato” con un testo anche di Salvo Mica di E-Ludo Lab (con cui continua a collaborazione dal 2010); nella giornata di sabato 11 maggio ci saranno anche delle performance di live painting con Valeria Favoccia, disegnatrice di fumetti che lavora principalmente per il mercato americano. Tra i suoi lavori più importanti troviamo Doctor Who e Assassin’s Creed Reflections, entrambe per Titan Comics.

Durante la manifestazione saranno disponibili anche i nuovi libri di Daniele Bernalda “Street Fighter Arcade History” insieme ai saggi a firma di Francesco Toniolo, a cura di Trarari TIPI, appartenenti alla collana Game Culture Book dal 2008.