Valve Index

Valve Index è ufficiale, primo sguardo al nuovo headset VR

Il visore per la realtà virtuale dai creatori di Steam sarà disponibile da giugno al prezzo di 999 dollari.

Valve ha finalmente tolto i veli dal suo nuovo visore per la realtà virtuale, chiamato Valve Index: si tratta di un prodotto che secondo l’azienda competerà con gli headset di alta qualità e offrirà delle specifiche tecniche considerevoli, a fronte di un prezzo tutto sommato ragionevole.

Index include una coppia di display LCD RGB con risoluzione di 1440×1600 pixel e una frequenza di 120Hz, con una modalità sperimentale che può spingere entrambi gli schermi a 144Hz. Grazie alla sua particolare forma, Index può ospitare una coppia di cuffie stereo con design sopraurale, che dà all’utente la possibilità di ascoltare al meglio i suoni in un ambiente virtuale.

Non manca una nuova coppia di controller, chiamati semplicemente Index Controller: ciascuno è dotato di 87 sensori che permettono di determinare la posizione delle dita, i movimenti della mano e la relativa velocità, il tutto al fine di rendere la conversione dei movimenti quanto più fedele in un contesto virtuale. I due controller possono essere utilizzati con tutte le applicazioni e i giochi VR per HTC Vive.

Il set completo Valve Index VR Kit sarà disponibile a partire dal 28 giugno al prezzo di 999 dollari, che si traducono in 1079 euro per il mercato italiano. All’interno della confezione, oltre al visore, ci saranno due controller e due stazioni di base. Coloro fossero già in possesso di altri hardware VR non dovranno necessariamente acquistare tutto il pacchetto per godere del nuovo visore.

I giocatori potranno infatti scegliere di acquistare separatamente i controller o le stazioni di base e di utilizzarli con un visore Vive, oppure di utilizzare il nuovo Valve Index con controller e stazioni di base HTC. Chi possiede le stazioni di base potrà acquistare Valve Index più due controller al prezzo di 799 euro, altrimenti il solo visore (539 euro), i controller (299 euro per la coppia) o le stazioni di base (159 euro) direttamente da Steam.

Per maggiori informazioni, vi lasciamo al sito ufficiale di Valve Index.