Xbox One S All-Digital Edition

Microsoft conferma Xbox One S All-Digital Edition, ecco il prezzo e la data di lancio

La nuova console senza dischi sarà disponibile dal prossimo mese, ma il prezzo non convince.

Dopo settimane di speculazioni, Microsoft ha tolto i veli da Xbox One S All-Digital Edition, versione priva di lettore Blu-ray della sua console che diventa a tutti gli effetti il modello entry-level.

In occasione dell’episodio speciale di Inside Xbox, la casa di Redmond ha confermato che la console sarà disponibile in Italia dal 7 maggio al prezzo suggerito di 229,99 euro, in un pacchetto che offrirà la console con hard disk da 1TB, il controller wireless e tre giochi come Forza Horizon 3, Minecraft e Sea of Thieves.

Nonostante l’assenza del disco rigido, il prezzo resta comunque molto vicino a quello del modello tradizionale e potrebbe scoraggiare coloro che fossero interessati a una soluzione più economica rinunciando al supporto ottico e alla possibilità di leggere Blu-ray in 4K HDR. Risoluzione che sarà comunque garantita per la riproduzione di video e film da Netflix, Amazon Prime e YouTube.

Probabilmente la nuova console avrebbe attirato maggiormente l’attenzione proponendosi a un prezzo di 150 euro, o includendo nel pacchetto un abbonamento annuale al servizio Xbox Game Pass, proprio per promuovere la sua natura esclusivamente digitale e per far sperimentare una delle migliori innovazioni proposte dal colosso americano nell’ultimo periodo.

Non è da escludere che nei prossimi mesi Microsoft possa ridurre ulteriormente il prezzo di Xbox One S e della nuova All-Digital Edition per lanciare l’ultimo assalto di questa generazione in vista dell’annuncio di Xbox Scarlett, ma allo stato attuale la community non è sembrata particolarmente colpita dalla soluzione “digital-only” proposta dall’azienda.