Google Stadia

Google Stadia, ecco i requisiti minimi e raccomandati per utilizzare il gioco in streaming

Google conferma i requisiti per godere dello streaming in 1080p e in 4K.

In un’intervista a Kotaku, Phil Harrison di Google ha rivelato i requisiti necessari per poter utilizzare al meglio Stadia, la nuova piattaforma di gioco in streaming svelata in occasione della GDC 2019.

Secondo Harrison, i giocatori avranno bisogno di una banda minima di 25Mbps per poter giocare a una risoluzione di 1080p e 60fps, mentre per godere della risoluzione a 4K bisognerà essere forniti di una connessione da almeno 30 Mbps.

Ecco quanto dichiarato dal vicepresidente di Google:

Grazie ai moltissimi test effettuati con Project Stream, siamo giunti alla conclusione che per poter giocare a 1080p e 60fps è necessaria una connessione di rete da almeno 25Mbps“, ha confidato l’ex-responsabile di Sony e Microsoft. “Abbiamo anche provato a utilizzare connessioni con velocità inferiori, ma non ci sentiamo di raccomandarle. Per giocare in 4K ci sarà invece bisogno di una connessione da almeno 30Mbps. Se la banda a vostra disposizione sarà più bassa, di conseguenza lo sarà anche la risoluzione“.

Questi sono al momento i requisiti raccomandati da Google per ottenere la miglior esperienza su Stadia: si spera, tuttavia, che la velocità di connessione richiesta possa essere ridimensionata nel prossimo futuro, in modo da consentire a tutti di potersi avvicinare alla nuova piattaforma.

Per scoprire maggiori dettagli su Stadia, vi rimandiamo al nostro speciale dedicato e all’editoriale sui possibili scenari offerti dalla nuova piattaforma di Google.