GDC 2019: annunciata Stadia, la nuova console di Google basata sul gioco in streaming

La console di gioco di Google si presenta per la prima volta alla GDC 2019.

Dopo anni di voci e speculazioni, Google è salito sul palco della GDC 2019 dove ha annunciato Stadia, la nuova piattaforma di gioco della compagnia.

A differenza di quanto ci si aspettasse, Stadia non ha la forma di una vera e propria console, ma si basa su una tecnologia che permette di trasmettere in streaming i vari giochi attraverso qualsiasi piattaforma si ha a disposizione, tra cui: PC, smartphone, tablet o TV.

Nel corso dell’evento sono stati mostrati giochi come Assassin’s Creed Odyssey, NBA 2K19 e DOOM Eternal, che sarà in grado di girare a 4K con un framerate di 60fps.

Come se non bastasse, la nuova console di Google permetterà ai giocatori di utilizzare i propri controller, per cui ad esempio si potrà benissimo decidere di giocare con un DualShock 4 o con i classici mouse e tastiera. In alternativa, sarà possibile acquistare il controller caratteristico di Stadia, che include una funzione capace di connettersi automaticamente alla rete WiFi.

In attesa del nostro approfondimento sulla nuova console di Google, vi lasciamo al video di introduzione che potete osservare nel player in cima alla notizia.