NVIDIA Shield TV

NVIDIA Shield aggiunge il supporto a Google Assistant

L'assistente personale arriva anche sulla piattaforma di NVIDIA.

NVIDIA ha annunciato un’interessante novità per i possessori di NVIDIA Shield TV, il dispositivo per lo streaming di videogiochi e contenuti multimediali.

Dalle scorse ore, l’azienda ha introdotto infatti il supporto a Google Assistant, l’assistente personale creato dalla casa di Mountain View che, sulla falsariga di Alexa e Siri, consente la gestione di app e smart home tramite comandi vocali.

NVIDIA Shield TV

Grazie a Google Assistant, potrete controllare NVIDIA Shield TV (e di conseguenza il televisore di casa) con i comandi vocali, sfruttando l’apposito tasto sul telecomando della console oppure, nel caso della versione con controller, godendone in modalità hands-free semplicemente pronunciando “Ok, Google” e il comando che desiderate impartire.

Tra questi, oltre a domande specifiche sul cast della propria serie TV preferita, risultati sportivi e condizioni meteorologiche, potrete sfruttare l’intelligenza artificiale per controllare applicazioni presenti su NVIDIA Shield TV, ma anche per controllare eventuali telecamere e dispositivi smart per la vostra casa intelligente (Nest, Hue e Tp-Link alcuni dei brand già supportati).

Sarà possibile interagire con eventuali altoparlanti smart di Google come Google Home Mini per una più complessa serie di azioni da eseguire tramite NVIDIA Shield TV, con il completo supporto alle routine della piattaforma smart di Google, che consente di impostare a una singola frase il completamento di diversi compiti.

Il servizio è attualmente in fase di test su un numero limitato di dispositivi NVIDIA Shield TV, ma il rollout dovrebbe garantire l’accesso alla nuova funzionalità nel giro di due settimane, dunque tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo.

Ricordiamo che NVIDIA Shield TV è disponibile nella versione Standard (Shield + telecomando) e in formato Gaming (Shield + telecomando + controller) rispettivamente al prezzo di 199,99 euro e 229,99 euro. Potete acquistare entrambi i prodotti su Amazon.it, con spedizione gratis per utenti Prime.