Diablo Immortal

Diablo 4 potrebbe essere attualmente in lavorazione

Il nuovo progetto di Blizzard Entertainment sarebbe in sviluppo con il nome in codice di "Fenris".

In una recente intervista redatta da Kotaku a undici sviluppatori di Blizzard Entertainment (tra dipendenti attuali ed ex-impiegati della casa di Irvine), è scaturito che un nuovo capitolo della serie Diablo sarebbe attualmente in lavorazione presso la software house, col nome in codice di Fenris.

Dopo una seconda espansione annullata di Diablo 3 che avrebbe dovuto arrivare dopo Reaper of Souls e la cancellazione di un altro progetto chiamato Hades, molti membri del team hanno infatti iniziato a lavorare su Fenris, che fonti molto precise sostengono sia l’attuale incarnazione di Diablo 4.

Sembrerebbe che importante pilastro del gioco e della sua direzione artistica si basi sul concept di “Abbracciare l’oscurità“. Secondo quanto riferito dai dipendenti, il titolo è in fase di sviluppo dal 2016, e molti di coloro che l’hanno già visto in azione sono ottimisti sulla direzione che lo sviluppo sta prendendo. Sebbene sia ancora in fase embrionale, il gioco dovrebbe essere pubblicato nel 2020 o al massimo nei mesi successivi, anche se attualmente non è chiaro se il nuovo capitolo della serie GdR arriverà prima su PC o se verrà pubblicato simultaneamente anche su altre piattaforme, come PlayStation 5 e Xbox Scarlett.

Per un breve periodo, durante lo sviluppo, il team è stato indeciso se mantenere la visuale isometrica come i precedenti capitoli di Diablo, oppure se utilizzare una visuale in terza persona con telecamera sopra la spalla che, a quanto pare, è stata sperimentata nel progetto Hades recentemente cancellato. Tuttavia, pare che le recenti build del titolo mantengano la classica visuale isometrica che ha caratterizzato il brand negli anni.

Secondo un attuale dipendente Blizzard, il gioco mira a essere più simile a Diablo 2 che al recente predecessore Diablo 3, che secondo i fan più accaniti del franchise non ha raggiunto un livello tale da essere considerato un vero esponente della serie, sia in termini di stile e direzione artistica che di gameplay. “L’obiettivo attuale del team di sviluppo è quello di rendere tutto più grossolano e oscuro, e rimuovere tutto ciò che è stato considerato fumettistico in Diablo 3. Bisogna ripartire da tutto ciò di cui le persone avevano paura in Diablo 2, ma ovviamente con uno stile più moderno“, avrebbe dichiarato un altro dipendente.

L’attuale focus di Fenris è quello di introdurre alcuni elementi tipici dei giochi di massa nella serie, prendendo l’ispirazione da Destiny per quel che riguarda le caratteristiche social. L’annuncio ufficiale dello sviluppo di Diablo 4 sarebbe dovuto arrivare entro la fine dell’anno, in quanto già nei primi mesi del 2018 era stata realizzata una demo giocabile da mostrare alla stampa e al pubblico. Tuttavia, questa eventualità non si è più concretizzata a causa dell’eccessiva linearità e della poca longevità della build, facendo slittare inevitabilmente il tutto al prossimo anno.

Cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Cosa vorreste da un eventuale quarto capitolo della serie di Diablo, dopo la delusione della community in seguito all’annuncio di Diablo Immortal? Fatecelo sapere nei commenti!