Xbox One S

Xbox One S, in arrivo un modello senza lettore Blu-ray

La revisione arriverà nel 2019 e potrebbe essere il primo passo di Microsoft verso una Xbox solo digitale.

Sulla scia della notizia che Sony non parteciperà all’E3 di Los Angeles del prossimo anno, i piani hardware di Microsoft per il 2019 saranno probabilmente una grande vittoria sia per il marchio sia per i giocatori.

Come si legge sulle pagine di Thurrott, l’azienda statunitense prevede di lanciare per il prossimo anno un nuovo modello di Xbox One S privo di lettore CD e dotato di un programma denominato “disc-to-digital” che, come suggerisce il nome, permetterà di trasformare i giochi fisici in download digitali: in questo modo sarà possibile portare il proprio disco presso un rivenditore specializzato e scambiarlo con un codice in formato digitale.

L’obiettivo di questa nuova console è soprattutto quello di abbassare il prezzo dell’hardware (che al momento costa circa 299 euro per l’acquisto di Xbox One), con conseguente calo di prezzo della console che dovrebbe essere pari o inferiore a 200 euro. L’iniziativa potrebbe anche essere vista, con tutta probabilità, come una mossa da parte di Microsoft in ottica Xbox Scarlett, dato che la società non ha ancora deciso se includere o meno un lettore di dischi nella sua console di prossima generazione.

Inoltre, negli ultimi giorni, la software house americana ha annunciato l’acquisizione di un paio di studi nuovi e, sotto le direttive di Phil Spencer, sta lavorando per trovare nuovi modi per ridurre i costi di ingresso nella famiglia Xbox senza sacrificare l’esperienza di gioco principale.

Nonostante l’indiscrezione sia stata lanciata da una fonte attendibile come Thurrott, vi invitiamo a prendere tale notizia con le pinze fin quando non saranno rivelati dettagli ufficiali da parte di Microsoft.