PlayStation 4 Pro

Un messaggio privato può causare il blocco di PS4: ecco come prevenire o risolvere il problema

Nelle scorse ore, alcuni utenti di Rainbow Six Siege hanno scoperto loro malgrado un nuovo exploit che può causare un blocco immediato di PlayStation 4, impedendo così l’utilizzo della propria console.

Sostanzialmente, per mandare in blocco la console è sufficiente ricevere un messaggio privato contenente dei caratteri speciali che possono forzare il reset di PS4 a seconda del numero di volte in cui avrete ricevuto questo messaggio privato.

PlayStation 4

Il carattere speciale, infatti, va a sfruttare un errore nel codice sorgente del sistema operativo di PS4 per creare un blocco della console (ti dice qualcosa, Apple?), obbligando così a inizializzare la propria PS4, cancellando giochi, salvataggi e qualsiasi contenuto multimediale dalla console.

Inutile sottolineare che tale falla di sistema è stata utilizzata come vero e proprio exploit durante le partite PvP di Rainbow Six Siege per causare all’intera squadra avversaria un blocco della console nella playlist competitiva. La particolarità di questo exploit è che basta ricevere la notifica di sistema del messaggio privato per più volte per causare il blocco, e dunque non basta scegliere di non leggere il messaggio e ignorarlo per prevenire l’exploit.

Ovviamente, è possibile correre ai ripari nel caso in cui non abbiate ancora riscontrato il problema, e prevenire il processo di inizializzazione in caso di blocco della vostra console.

PlayStation 4

Come prevenire il blocco di PS4: impostare i messaggi PSN come privati

Il metodo più efficace per prevenire la ricezione di messaggi da contatti sconosciuti è di impostare i permessi da PlayStation Network.

Ecco come fare:

  1. Accedete al menu Impostazioni
  2. Selezionate “Gestione Account”
  3. Accedete a “Impostazioni della privacy”
  4. Inserite la password del vostro account PSN
  5. Accedete a “Informazioni personali” e successivamente selezionate “Messaggi”
  6. Nelle impostazioni dei Messaggi, selezionate “solo Amici” o “Nessuno” nei permessi di invio di un messaggio privato al vostro account.

Così facendo, eviterete qualsiasi possibilità di ricevere il messaggio incriminato fino a che Sony non avrà trovato una soluzione, che sarà implementata quasi certamente nel prossimo firmware di PS4.

Come risolvere il blocco di PS4 dopo aver ricevuto il messaggio exploit

Avete ricevuto il messaggio e la vostra console non si avvia? Non tutto è perduto: ecco come risolvere il problema!

  1. Scaricate l’applicazione “PS Messages” da App Store o Google Play Store
  2. Avviate l’app e accedete con il vostro account PSN
  3. Cancellate il messaggio incriminato
  4. Avviate la vostra console in modalità provvisoria tenendo premuto il tasto d’accensione per 6-7 secondi
  5. Avviate la ricostruzione del database con l’opzione “Ricostruisci Database”
  6. Una volta ripristinato il tutto, seguite gli step della guida precedente per evitare che si ripresenti lo stesso problema.

Continueremo ad aggiornare questo articolo in caso di ulteriori sviluppi sulla vicenda.