Fallout 76

Fallout 76, scopriamo tutte le novità del titolo Bethesda

A circa un mese dal lancio ufficiale, e a pochi giorni dall’arrivo della prima B.E.T.A., Bethesda ha deciso di portarci alla scoperta di Fallout 76.

Questo nuovo capitolo sarà molto diverso dai precedenti e per la prima volta nella serie, offrirà agli utenti un’esperienza di gioco votata al multiplayer. Scopriamo tutti i dettagli sulle novità riguardanti le meccaniche di gameplay di Fallout 76.

OFFICINE E C.A.M.P.

In Fallout 76 ritornerà l’officina di Fallout 4 con una nuova vasta gamma di strutture e difese da costruire, come il raccoglitore di risorse per estrarre i materiali minerali.

Il C.A.M.P. (Centro di Assistenza Mobile per la Produzione), sarà invece una delle grandi novità del gioco e viene introdotta come campo base per le esplorazioni e per conservare tutti gli oggetti che troverete. Può essere spostata per impostare nuovi punti per il viaggio rapido e per il rientro in partita. Spostando il C.A.M.P., tutte le strutture costruite vengono mantenute proprio come sono state progettate, in modo da poterle ricostruire rapidamente anche in caso di attacco nemico.

SOPRAVVIVENZA

Durante l’esplorazione della zona contaminata sarà necessario essere ben nutriti, ben accordati e idratati. Questo stato vi consentirà di ottenere bonus di gioco che verranno meno se incapperemo in malattie o radiazioni. Inoltre dovremo pianificare la nostra esplorazione in quanto l’equipaggiamento influenzerà la nostra mobilità per colpa del peso e si consumerà se utilizzato.

PROGRESSIONE

Anche in questo capitolo è presente il sistema S.P.E.C.I.A.L. per la progressione del personaggio. Ogni qual volta saliremo di livello, potremo attribuire un unto ai parametri Forza, Percezione, Costituzione, Carisma, Intelligenza, Agilità e Fortuna. Inoltre vengono introdotte le carte Talento, che possono essere equipaggiate e rimosse in qualsiasi momento.

VIAGGIO RAPIDO

Anche in questo capitolo non mancherà il viaggio rapido verso i luoghi già scoperti pagando una quantità di tappi che varia a seconda della distanza da percorrere e del livello del giocatore. Il viaggio rapido è invece gratuito quando si deve raggiungere un compagno di squadra, il proprio C.A.M.P. o l’ingresso del Vault 76.

MORTE E RIENTRO IN PARTITA

In caso di morte, un altro giocatore può rianimare il vostro personaggio utilizzando uno Stimpak. Se invece non venite rianimati, potete scegliere un punto di rientro sulla mappa raggiungibile con il viaggio rapido. Alla vostra morte, tutti i materiali che avevate con voi vengono lasciati a terra, e riceverete una missione per recuperarli.

PESO ECCESSIVO

Quando trasporterete un peso maggiore di quello sopportabile, sarà impossibile scattare o viaggiare velocemente. Tuttavia, potete ancora saltare e correre normalmente. In questo stato, i movimenti normali consumano i Punti Azione e quando questi si esauriscono, sarete costretti a muovervi ancora più lentamente.

NUOVA MAPPA

La mappa del mondo è disponibile questa volta a colori ed è integrata nel Pip-Boy. Da questa sarà possibile avviare la modalità Foto, il menu social e controllare la posizione degli altri giocatori.

PVP E MULTIGIOCATORE

Quando si incontra un altro giocatore questo potrà attaccarvi: se rispondete al fuoco, potrete duellare per ottenere tappi oppure, se desiderate di scappare, subirete meno danni. Chi uccide giocatori che non intendono combattere riceve lo stato Ricercato: uccidendo uno di questi giocatori si riceverà una ricompensa.

COMBATTIMENTO

Lo S.P.A.V. (Sistema di Puntamento Assistito della Vault-Tec) viene impiegato in tempo reale ed è utile per localizzare i nemici spendendo Punti Azione. Nel combattimento PvP, la furtività influenza lo S.P.A.V. e la visibilità dell’interfaccia. Le squadre condividono il bottino recuperato dai nemici uccisi dai compagni. Tutti i giocatori che danno una mano a uccidere una creatura ottengono PE.

COMPLETI

Sarà possibile indossare le armature che più si preferisce, ma sopra di esse, sarà possibile indossare dei normali vestiti. In questo modo, potete scegliere il vostro aspetto preferito senza sacrificare la protezione e offrire al gioco una varietà di costumi.

PERSONAGGI NON GIOCANTI

Come nei titoli precedenti si incontreranno robot che, come voi, cercano di adattarsi alle dinamiche del nuovo mondo. Alcuni di questi forniranno delle missioni importanti.

EVENTI

Gli eventi sono missioni immediate e semplici che permettono di collaborare per raggiungere un obiettivo comune. Durante la maggior parte degli eventi, il PvP è disabilitato per incoraggiare la collaborazione amichevole.

CARICHI DI SCORTE

I carichi di scorte vengono forniti da un sistema di emergenza automatizzato dell’Appalachia, che permette di richiedere importanti rifornimenti per via aerea che attireranno non solo le creature del gioco ma, anche gli altri giocatori.

TESTATE NUCLEARI

Sarà possibile utilizzare armi nucleari: l’area colpita da un missile non solo diventa irradiata e si popola di creature letali, ma fornisce risorse particolari da utilizzare per creare equipaggiamento unico e di alto livello. Per lanciare una testata nucleare sarà necessario tuttavia affrontare una serie di missioni lunghe e complicate.

Riguardo al supporto post-lancio, Bethesda ha dichiarato verranno rilasciate tante novità attualmente in fase di preparazione. Oltre ad attività già in programma, verranno integrati anche eventi ideati sulla base dei feedback dei giocatori, tutti distribuiti gratuitamente.

Fallout 76 sarà disponibile il prossimo 14 novembre su PC, PS4 e Xbox One.