Oculus Quest

Oculus Quest farà concorrenza a Nintendo Switch, secondo John Carmack

Come ricorderete, pochi giorni fa Oculus e Facebook hanno presentato il loro ultimo visore Oculus Quest, che punta a rivoluzionare il mercato VR.

Questo modello, infatti, non richiede un PC e dispone di tutti i sistemi per il funzionamento già integrati al suo interno. Inoltre, grazie al prezzo molto concorrenziale di soli 399 dollari, punta a essere una delle prime scelte da parte dei consumatori interessati alla realtà virtuale.

Tuttavia, il responsabile dell’area tecnica di Oculus John Carmack ha svelato ai microfoni di GamesIndustry  che date le sue caratteristiche tecniche, il nuovo visore punta a diventare un diretto concorrente di Switch.

“Quest ha una potenza simile a quella di Xbox 360 o PS3“, ha spiegato Carmack, sottolineando che le specifiche di CPU e GPU saranno della medesima portata delle console di vecchia generazione. Ciononostante, non bisogna aspettarsi di contare su una grafica ad alta fedeltà in modalità VR, dal momento che per processare una quantità di pixel tali servirebbero specifiche nettamente maggiori.

Infatti, la maggior parte dei giochi dell’epoca girava a 1280 x 720 pixel (720p) e 30fps, mentre l’equivalente in VR sarebbe da processare a 1280 x 1280 pixel per occhio a 72fps. Un quantitativo di pixel otto volte e mezzo superiore rispetto a quello di un titolo tripla-A per PS3 e Xbox 360. Ciò porta Carmack a credere che il metro di paragone più realistico con cui confrontare Oculus Quest sia proprio la nuova console di Nintendo.

“Realisticamente, il dispositivo arriverà a competere con Nintendo Switch. Non penso che ci saranno così tante persone che dicono ‘Non ho intenzione di comprare una PS4, prendo invece Oculus Quest'”, lasciando intendere così che i consumatori preferiranno Quest al posto di un altro dispositivo mobile (o ibrido, come nel caso della console Nintendo) e non ci sarà un vero confronto con console da tavolo come PS4 e Xbox One.

Oculus Quest sarà disponibile da marzo 2019.