Fortnite

Sony annuncia il cross-play su Fortnite tra PS4 e le altre piattaforme

Dopo la petizione lanciata qualche mese fa, sembra che Sony si sia finalmente resa disponibile a garantire il cross-play tra PlayStation 4 e le altre piattaforme.

Il primo passo è stato compiuto oggi con la pubblicazione di un open beta di Fortnite, che permette di giocare il titolo di Epic Games tra il sistema PS4 e tutte le altre piattaforme: PC, Mac, Xbox One, Nintendo Switch, Android e iOS.

Già qualche mese fa, la software house nipponica aveva prima risposto alle critiche e poi, forse sotto pressione, aperto alla possibilità di un cross-play tra PS4 e le altre console, e oggi finalmente ci sorprende con una bella iniziativa destinata a fare la storia del mondo videoludico.

Queste le parole di John Kodera, presidente e amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment:

“Riteniamo che questa beta sia un’occasione per condurre test accurati e assicurarci che il gioco multipiattaforma sia al suo meglio su sistema PlayStation, considerando l’esperienza dell’utente tanto dal punto di vista tecnico quanto da quello sociale.

Per 24 anni abbiamo cercato di offrire ai nostri fan la migliore esperienza di gioco da una prospettiva unicamente incentrata su PlayStation. Oggi, le community di alcuni giochi si sono evolute al punto in cui le esperienze multipiattaforma aggiungono un valore significativo per i giocatori. Considerato questo, abbiamo condotto un’analisi approfondita delle meccaniche di business necessarie ad assicurare che l’esperienza PlayStation dei nostri utenti resti intatta, oggi e nel futuro, nella prospettiva di rendere aperta la piattaforma.

Questo rappresenta un cambiamento notevole per SIE a livello di politiche aziendali, e siamo ora in fase di pianificazione in tutta l’organizzazione per supportare questo cambiamento. Daremo notizie alla community una volta che avremo più dettagli da condividere, compresi dati più specifici sulle tempistiche della beta e sulle prospettive future”.

Voi cosa ne pensate? Siete felici che Sony si sia ammorbidita riguardo questa faccenda? Fatecelo sapere nei commenti.