L’ultimo videodiario di F1 2018 è dedicato ai miglioramenti audio e video

Nelle scorse ora, Codemaster ha rilasciato l’ultimo video diario di F1 2018 che ci porta alla scoperta dei miglioramenti applicati ai reparti audio e video del nuovo titolo.

In questo episodio, l’art director Stuart Campbell, ci spiega che in F1 2018 è stato utilizzato un rendering basato sulla fisica per rendere i modelli più fedeli possibile alla realtà.

“La più grande vittoria visivamente è nell’atmosfera” ha dichiarato lo sviluppatore. “Quest’anno abbiamo un sistema atmosferico completo che dà un maggiore senso di profondità alla scena e rende alcuni scorci davvero incredibili. Una delle cose più iconiche per me di F1 come sport è vedere il calore dell’asfalto alla partenza: il calore che sale dalla pista e dagli scarichi del motore e l’effetto miraggio che si vede riflesso sulla pista. Abbiamo aggiunto un sistema di fosforescenza e miraggio ai nostri effetti visivi per quest’anno, e fa una grande differenza nelle telecamere di replay e in pista quando corri.”

Sotto l’aspetto dell’audio, invece, il senior audio designer di F1 2018 Brad Porter, ha dichiarato che in questo anno gli sviluppatori sono stati a stretto contatto con i team di F1 per catturare il rombo dei motori sia dall’abitacolo che esternamente per creare un suono molto più credibile e autentico.

“Cerchiamo di far sì che il motore suoni il più vicino possibile alla trasmissione, che è quello che molti fan chiedono.” ha commentato lo sviluppatore, continuando dicendo “Siamo stati sopra a piste come Abu Dhabi, Barcellona e Paul Ricard nell’ultimo anno, lavorando direttamente con i team di F1, andando nei garage durante le loro sessioni di test, facendo salire a bordo delle macchine la nostra nuova radio, e poi stando in piedi al lato delle piste per le registrazioni esterne. Siamo stati anche nei garage, nel paddock e nella corsia dei box per registrare tutti i suoni.”

F1 2018 sarà disponibile dal 24 agosto su PC, PS4 e Xbox One. Nell’attesa del lancio ufficiale vi rimandiamo alla nostra recensione del titolo.