Microsoft ha presentato il packaging accessibile del suo Xbox Adaptive Controller

Con il lancio del nuovo Xbox Adaptive Controller, Microsoft ha svelato un nuovo tipo di confezione dedicata a questo primo dispositivo del genere, progettato per tutti i giocatori che presentano delle disabilità motorie.

Queste le parole di Kevin Marshall, direttore creativo di Microsoft Packaging Design Studio:

“Il team si è impegnato molto affinché il controller fosse progettato con cura e pensato per tutti gli utenti dotati di una scarsa mobilità. Con questo prodotto abbiamo avvertito una maggiore responsabilità. Volevamo creare un pacchetto che fosse chiaramente progettato per uno specifico utente finale e volevamo che facesse parte del nostro ecosistema, senza che si distinguesse da altri progetti creati”.

L’ideatore di questo nuovo tipo di confezione è stato Mark Weiser, il designer di Microsoft che per la realizzazione del prodotto si è ispirato ad altri modelli simili. Weiser ha lavorato a stretto contatto con l’Xbox design researcher Scott Wang, che ha consultato a sua volta i videogiocatori e le persone che si dedicano al sostegno della disabilità. Il loro feedback ha contribuito a modellare molte delle funzionalità del dispositivo, inclusa la confezione, costituita da un cartone rigido ma che può essere aperta facilmente da più punti, senza l’uso dei denti.

Microsoft ha già testato la confezione con diversi giocatori sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, tra cui Mike Luckett, un accanito giocatore del Colorado che a causa di un incidente stradale ha riscontrato una limitata mobilità alle dita e alla colonna vertebrale. Luckett ha fornito un feedback sulle tipiche insidie dell’imballaggio, dai tagli di carta causati da bordi perforati o ondulati, alle coperture di plastica che hanno alcuni controller, a suo avviso “incredibilmente frustranti” e difficili da aprire.

“Sono entusiasta che Microsoft stia cogliendo l’occasione per cercare di comprendere le persone che trovato difficoltoso aprire un pacchetto tradizionale rispetto agli utenti più abili”, ha affermato Luckett.

Xbox Adaptive Controller