Steam

Oltre 95000 ban questa settimana su Steam, superato il record dello scorso anno

Nel corso dell’ultima settimana Valve ha rinforzato le misure di sicurezza del noto client Steam, mossa che ha portato al ban diretto di oltre 95000 utenti nel giro di una settimana, stabilendo di fatto un nuovo record e battendo quello registrato lo scorso anno.

Il motivo principale dei ban è l’utilizzo spropositato di cheat o trucchi nei giochi in cui il loro utilizzo può in qualche modo intralciare il divertimento degli altri utenti.

Solo nella giornata di mercoledì scorso, il sistema Anti-Cheat di Valve ha portato al ban di oltre 28409 account, numero ampiamente superato il giorno seguente con 61490 utenti a cui è stato negato definitivamente l’accesso al noto client.

Nel mese di luglio dello scorso anno il numero di utenti bannati si è fermato a poco oltre 40000, registrando per quel periodo un nuovo record praticamente frantumato dagli impressionanti numeri di quest’anno.

Secondo i nostri colleghi di PCgamesN, il ban di massa di questa settimana può essere attribuito al VAC che identifica un cheat sconosciuto e vieta tutti gli account che lo utilizzano. Il sistema controlla Ark: Survival Evolved, tutti i titoli Call of Duty, Counter-Strike: Global Offensive, Dota 2, Team Fortress 2 e altri prodotti dello stesso genere. È possibile tenere traccia dei divieti di Steam della settimana, del mese e dell’intero anno su SteamDB.

Cosa ne pensate di questa situazione? Vi è mai capitato qualcosa del genere? Fatecelo sapere nei commenti!