Microsoft - Xbox One

Xbox One offrirà presto il supporto alle mod

Grazie a un documento interno trapelato e riportato da Windows Central, veniamo a sapere che Microsoft ha intenzione di puntare forte sul supporto alle mod da parte di Xbox One, rendendo così la console un po’ più simile a un hardware che offre sicuramente più possibilità in termini di personalizzazione, come il PC.

Per chi non lo sapesse, le mod sono in genere mappe, oggetti, skin e altre funzionalità di gioco create dalla community che possono essere utilizzate per “modificare” un gioco esistente.

Nella fase iniziale del progetto sarà compito degli sviluppatori inserire tale funzionalità nei propri giochi, un po’ come avvenuto in passato nella Forgia di Halo 5 o in Fallout 4 e Skyrim Special Edition, ma in futuro verrà creato un sistema che non solo fornirà gran parte dell’infrastruttura necessaria per configurare a questa novità, ma che introdurrà le mod create dalla community direttamente in una nuova sezione di Xbox Games Store, che sarà in tutto e per tutto simile a Steam Workshop.

L’obiettivo è di rendere operativo il tutto entro la fine dell’estate, con la piattaforma Xbox Community Content che fungerà da infrastruttura creata ai fini di aiutare gli sviluppatori a supportare contenuti realizzati dagli utenti all’interno dei propri giochi.

Secondo Microsoft, l’avvento di nuovi contenuti, indipendentemente che sia da parte delle software house o della community, non può che far bene al gioco stesso, un po’ come avvenuto in passato con Minecraft.

Se tutto andrà secondo i piani, gli sviluppatori saranno in grado di definire su che base potranno essere realizzate mod per i propri giochi, oltre a consentire o meno la monetizzazione sui suddetti contenuti. Alcuni sviluppatori, infatti, potrebbe decidere di consentire la creazione di skin o aggiornamenti delle texture, altre invece includere funzionalità che modificano il gameplay, come armi, mappe o anche missioni e campagne complete.

In attesa dell’annuncio ufficiale da parte di Microsoft, vi invitiamo a restare sintonizzati per ulteriori novità sulla vicenda. Voi intanto fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!