Battlefield V: nuove informazioni sulla gestione dei veicoli e sul gameplay

Battlefield V è uno dei titoli più attesi in arrivo questo inverno e la voglia di scoprire quali siano le novità introdotte in questo nuovo capitolo dello sparatutto bellico sviluppato da DICE è incontrollabile.

Durante un’intervista concessa al canale YouTube Westie, il design director di Battlefield,  Daniel Berlin, ci ha fornito un po’ di nuove informazioni.

La dichiarazione più interessante è sicuramente quella relativa alle modifiche apportate al sistema di combattimento dei veicoli, infatti in questo nuovo capitolo tutti i veicoli non potranno più posizionarsi in lontananza facendo strage di fanteria ed estraniandosi dal gameplay corale di Battlefield, ma avranno bisogno spesso di tornare alla propria base per fare rifornimento di munizioni, visto che finalmente saranno limitate e non più infinite.

Il discorso è praticamente lo stesso anche per i velivoli, costretti ad un certo punto a rientrare tra le proprie fila per fare rifornimento di bombe. Daniel Berlin ha anche aggiunto che non ci sarà bisogno di abbandonare il veicolo per rifornirsi.

Alcuni spunti interessanti sono emersi quando l’intervistatore ha chiesto a Berlin di un possibile un sistema di bilanciamento separato tra gli utenti console e PC viste le diverse nuove meccaniche introdotte, ma soprattutto per il diverso sistema di controlli. La risposta è stata abbastanza onesta, affermando che il team non aveva ancora pensato a questa eventualità, ma che probabilmente verrà considerata post lancio.

Abolito completamente il sistema DLC a pagamento, gli sviluppatori hanno introdotto un nuovo sistema di personalizzazione, fortunatamente solo estetico. Una notizia che ha fatto storcere un po’ il naso agli utenti più fedeli alle meccaniche simulative del gioco, preoccupati dal poco realismo nel vedere soldati vestiti in modo stravagante durante la seconda guerra mondiale. È stato chiesto infatti a Berlin se sarà possibile disattivare la visuale con le modifiche estetiche in favore di quella reale, così come succedeva con Battlefield 3 e Hardline, ma la risposta è stata purtroppo negativa, almeno per il lancio.

Si è parlato infine del sistema di soppressione, da sempre punto di discussione tra i fan di Battlefield. Secondo molti utenti, non risulterebbe realistico il fatto che la propria arma perda di efficacia quando si è sotto fuoco di soppressione, e Berlin ha fatto capire che rimuovere totalmente questa meccanica potrebbe sbilanciare di molto l’esperienza, ma che stanno lavorando ad un “nuovo modo” per rendere il fuoco di soppressione efficace durante l’attacco, ma non totalmente deleterio per chi si difende.

Arrivati alla spinosa domanda sulla modalità battle royale, il design director non ha potuto fornire alcun dettaglio, confermando che però tutte le informazioni verranno rilasciate molto presto.

Battlefield V arriverà su PC, PS4 e Xbox One e PC il prossimo 19 ottobre. Vi ricordiamo che al momento della scrittura di questo articolo è ancora valida l’offerta per prenotare il titolo scontato a 49€ sul sito di Amazon. Qui potete leggere le nostre impressioni sulla prova del titolo e della sua modalità operazioni su vasta scala effettuata durante l’EA Play 2018.