PlayStation 4 - Xbox One

Il mancato cross-platform su PS4? Tutta una questione di denaro

Nonostante la tendenza di offrire un supporto al multiplayer cross-platform proposta da Microsoft, che nel recente periodo pare essere stata sposata in pieno da Nintendo dopo gli esperimenti di successo su PC e mobile, il fenomeno non è stato visto di buon occhio da parte di Sony, il competitor diretto dell’azienda americana.

Le motivazioni dietro questo rifiuto sono state principalmente di natura di sicurezza, con Sony che si è detta più volte intenzionata a rendere sicuro l’ambiente online della propria piattaforma prima di poter aprire l’accesso ad altre console rivali.

https://twitter.com/j_smedley/status/1008847050744578050

Tuttavia, stando alle dichiarazioni dell’ex responsabile della divisione online di Sony, John Smedley, emergono dettagli interessanti sulla chiusura da parte della casa giapponese circa questa possibilità: “Quando lavoravo per la Sony, la ragione principale per cui non hanno mai voluto supportare il cross-platform fu di natura economica”, commenta Smedley. “Loro non tolleravano che qualcuno potesse comprare un gioco su Xbox One e poi utilizzare l’infrastruttura di rete di Sony. La motivazione, stupida, è semplicemente questa”.

Ovviamente, Smedley ha anche accennato alla possibilità da parte di Sony di togliere il blocco se dovesse ricevere pressioni abbastanza importanti da parte dei giocatori. Chiaramente, l’auspicio dei giocatori è che l’azienda possa finalmente cambiare idea e permettere alla sua community di giocare indifferentemente con giocatori provenienti da altre piattaforme.

E voi cosa ne pensate, ritenete giusto il discorso di Sony o siete a favore del multiplayer cross-platform?