Just Cause 4: nuovi dettagli su mappa, meteo e gameplay

Rico Rodríguez è tornato! E lo fa presentandosi in gran forma. Just Cause 4 è stato annunciato ufficialmente durante la conferenza Microsoft con un breve trailer, ma le informazioni più succose sono arrivate nel corso della presentazione di Square Enix.

I ragazzi di Avalanche Studios hanno voluto realizzare il capitolo di Just Cause più ambizioso di sempre, questo in breve il concetto messo in chiaro fin da subito. In effetti da quello che abbiamo visto sembra proprio così, le novità introdotte in questo quarto episodio sono veramente tantissime.

Prima di tutto sicuramente il nuovo sistema di meteo dinamico definito “estremo”. Il nostro Rico dovrà fronteggiare tempeste di sabbia, bufere di neve e persino dei tornado. Questi eventi catastrofici possono stravolgere totalmente lo scenario e cambiare in modo radicale il gameplay, regalando alla serie un’esperienza tutta nuova. A muovere tutto sarà una versione completamente rivisitata del motore grafico Apex Engine, apprezzatissimo per la realizzazione di videogiochi open-world.

Non finisce qui, tutte le meccaniche iconiche della saga hanno subito importantissimi miglioramenti, come ad esempio il rampino, che adesso sarà totalmente personalizzabile in modo da adattarlo al proprio stile di gioco.

Le aggiunte vanno a coprire anche il parco veicoli, con l’arrivo di micro-jet, moto d’acqua, carri da trasporto e anche bulldozer.

Just Cause 4 sarà ambientato in una località fittizia chiamata Solis, che sembra offrire una discreta varietà di ambientazioni. Il nemico contro cui Rico dovrà vedersela è “la mano nera”, un esercito di spietati mercenari che ha preso il controllo del posto.

Il titolo di Avalanche Studios è atteso su PS4, Xbox One e PC per il prossimo 4 dicembre, vi terremo aggiornati in caso di ulteriori novità.