Steam

Steam Link non arriverà su iOS: Apple blocca l’uscita dell’app, ma Valve non ci sta

Qualche settimana fa Valve ha presentato ufficialmente Steam Link, nuova applicazione direttamente legata al client Steam che permette di riprodurre i titoli presenti nella propria libreria sui dispositivi Android e iOS.

Lo scorso 7 maggio, Apple ha approvato il rilascio dell’app sul proprio store digitale, per poi revocarlo qualche giorno dopo la pubblicazione da parte di Valve delle prime informazioni relative a Steam Link. Parrebbe infatti che Apple abbia ritenuto che le caratteristiche dell’app di Valve non rispettassero totalmente le linee guida per la pubblicazione su App Store, nonostante in teoria l’applicazione fosse già stata testata dal team responsabile del controllo qualità.

La risposta di Valve non si è fatta attendere, con l’azienda di Bellevue che ha cercato di spiegare che l’app Steam Link funziona semplicemente come uno dei tanti software “remote desktop” già esistenti su App Store, con una struttura del tutto simile e l’unica differenza legata alla possibilità di utilizzare l’intero catalogo Steam sul proprio dispositivo iOS.

L’appello però è stato negato da Apple, che ha deciso in maniera temporanea di bloccare la pubblicazione di Steam Link, con la totale delusione da parte di Valve. Quale sarà stato il motivo dietro al rifiuto dell’azienda di Cupertino?

Beh, di certo l’impossibilità da parte di Apple di gestire il flusso di contenuti disponibili su Steam è un pretesto sufficiente per non aderire perfettamente alle linee guida, ma crediamo che la ragione principale risieda nella percentuale che Apple detiene per ogni acquisto di giochi, applicazioni e acquisti in-app per dispositivi iOS, che corrisponde al 30% del valore (15% per i servizi in abbonamento).

Con Steam Link, Apple sarebbe impossibilitata a ottenere parte degli introiti dagli acquisiti effettuati su Steam tramite un dispositivo iOS, ma è esattamente ciò che succede con alternative come Chrome Remote DesktopMicrosoft Remote Desktop, entrambi disponibili su App Store e perfettamente funzionanti su iOS.

Inutile dire che la decisione di Apple ha generato un certo malcontento tra i sostenitori di Steam, infuriati dalla scelta di bandire la pubblicazione di Steam Link nonostante, come sottolinea Reuters, Valve avesse addirittura disabilitato gli acquisti da iPhone e iPad pur di non vanificare centinaia di ore spese per sviluppare la versione iOS dell’app.

La speranza di Valve è che Apple possa ritornare sui propri passi e accettare la pubblicazione di Steam Link su App Store, e vi terremo ovviamente aggiornati in caso di ulteriori informazioni in merito.