God of War

God of War, la modalità New Game Plus potrebbe arrivare in futuro

Con il recente God of War, gli sviluppatori di Santa Monica Studio hanno tentato di dare un nuovo inizio al loro brand, sopratutto sul lato del gameplay, fornendo alla serie moltissime influenze tipiche dei giochi da ruolo.

Tuttavia, fin dal lancio avvenuto lo scorso mese, i giocatori hanno da subito chiesto alla software house i motivi per cui il titolo non fosse dotato di una modalità quasi obbligatoria per il genere: la New Game Plus.

In risposta alle critiche dei fan, il director degli studi Cory Barlog ha concesso un’intervista a GamingBolt, con lo scopo di fare un po’ di chiarezza sulla questione. Lo sviluppatore ha rivelato che inizialmente questa modalità era prevista per la versione finale del gioco ma, per il poco tempo a disposizione, si è deciso di metterla da parte a favore di altri accorgimenti tecnici.

“La New Game Plus è una modalità che desideravo tanto, ha dichiarato Barlog,”ma quando arrivi negli ultimi mesi di sviluppo, devi fare una scelta consapevole. Hai una lista piena di feature da inserire e molte di queste vengono spinte sempre più giù. Ed è proprio il caso della New Game Plus, che è stata spinta sempre più in giù, perché avrebbe causato problemi con molti aspetti: la stabilità e la pulizia avrebbero subito dei ritardi“.

Il director prosegue: “Non siamo riusciti ad aggiungerla in tempo. Le persone non si rendono conto quando ci dicono che abbiamo avuto cinque anni, un sacco di tempo. No, ci siamo impegnati fino all’ultimo secondo, rifinendo, ripulendo, e riaggiustando, cercando di renderlo quanto più perfetto possibile“, ha confidato Barlog. “Anche per questo motivo i lavori sulla Photo Mode non sono stati avviati prima di entrare in fase Gold. Era nella lista, era già presente nel gioco precedente, ma il motore è stato cambiato e abbiamo dovuto ricrearla da zero. Questo è stato possibile grazie all’entusiasmo dei programmatori, che si sono messi all’opera dopo aver corso una maratona lunga cinque anni“.

Barlog ha continuato rivelando che la modalità New Game Plus è una funzione che vorrebbe implementare nel nuovo God of War, ma prima di iniziare i lavori dovrà convincere gli altri sviluppatori ad avviare la realizzazione e vedere a cosa porterà.

A quanto pare, le parole di Barlog non suonano proprio come una promessa ma più come una concreta speranza che nei prossimi mesi potremo ricevere una nuovo aggiornamento di God of War con la suddetta modalità. Per questo motivo, in attesa di nuovi aggiornamenti, vi invitiamo a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine e a non perdere la nostra esauriente recensione di God of War.