PlayStation 4

PlayStation 4 supera 76 milioni di unità vendute

Sony Interactive Entertainment ha rivelato i risultati finanziari dell’ultimo trimestre e dell’anno fiscale terminato il 31 marzo, confermando un piccolo calo nell’ultimo periodo delle vendite di PlayStation 4.

Sony - Dati finanziari PS4

Come possiamo vedere, negli ultimi dodici mesi la società è riuscita a piazzare quasi 19 milioni di unità, con un milione di unità in meno rispetto ai 20 milioni di unità nel medesimo periodo del 2017. Per l’anno finanziario 2018/2019, l’azienda prevede di vendere 16 milioni di PS4, dimostrando di fatto come abbiano già appurato che la console non potrà mai più raggiungere il picco di vendita.

Sempre floride, invece, le vendite di giochi e di abbonamenti a PlayStation Plus, che hanno generato incassi pari a 177,5 miliardi di yen, con l’aspettativa per il prossimo anno di raggiungere i 190 miliardi.

Rispetto all’anno precedente, le vendite di software e di materiale digitale sono aumentate del 18%, conseguenza dell’aumento degli utenti iscritti al servizio in abbonamento di Sony e al numero maggiore di titoli piazzati sul mercato, anche attraverso la vendita digitale. Per i prossimi 12 mesi, quindi, Sony ha detto di aspettarsi una diminuzione delle vendite di hardware ma un aumento delle vendite dei titoli, in modo tale da bilanciare il tutto.

Grazie a questi ultimi risultati, tuttavia, la console ammiraglia di casa Sony ha raggiunto la soglia di 76 milioni di unità vendute in tutto il mondo.