PlayStation 4 / Xbox One

‘Le nuove console seguiranno il modello Apple’, secondo HoloSpark

Con l’arrivo PlayStation 4 e Xbox One nessuno avrebbe immaginato che, a distanza di una manciata di anni, Sony e Microsoft avrebbero proposto delle versioni potenziate delle rispettive console. Una novità che da una parte ha colto di sorpresa i consumatori, che si sono sentiti presi in giro dalle aziende, e dall’altra ha estasiato tutti coloro che cercano sempre più potenza nelle piattaforme da gioco.

Con il trend delle cosiddette console mid-gen, cosa possiamo aspettarci dall’industria videoludica nel futuro? Per rispondere a queste domande, il responsabile di HoloSpark Collin Moore ha rilasciato una breve intervista ai microfoni di GamingBolt parlando delle nuove console potenziate e accennando al possibile sviluppo di nuove console come aggiornamento di quelle esistenti, piuttosto che creazione di una vera e propria nuova piattaforma.

“Con Sony e Microsoft che hanno espanso il loro mercato rispettivamente con PlayStation 4 Pro e Xbox One X, possiamo sicuramente ipotizzare una continua evoluzione di queste console in ambito hardware piuttosto che con nuove architetture”, ha commentato Moore. “Probabilmente seguiranno il modello che Apple adotta con i suoi smartphone e tablet”, facendo riferimento a dispositivi che si aggiornano periodicamente ma mantengono uno stesso sistema operativo e la retrocompatibilità con vecchie applicazioni.

Affermazioni interessanti quelle che Collin, che lasciano presagire un mercato console in continua evoluzione e che vanterà un parco titoli imponente, riuscendo a far girare anche quelli delle generazioni precedenti, proprio come succede su PC.

Voi siete interessati a questo modello di mercato o preferite l’uscita di una nuova console ogni 5/7 anni?