Twitch

Twitch lancia le nuove regole di condotta per gli streamer

Sono state attivate oggi 5 marzo le nuove regole di condotta per gli streamer su Twitch.

Le linee guida di questa “riforma” erano già state annunciate sul blog della piattaforma i primi di febbraio, subito dopo il caso del noto YouTuber Logan Paul, che aveva destato numerose perplessità sulle azioni di influencer e star del web, spesso ai limiti della decenza e del buon senso.

Le nuove regole di Twitch si concentrano sulle responsabilità che i creatori di contenuti della piattaforma di streaming più popolare al mondo avranno a partire da oggi, con un nuovo post sul blog ufficiale contenente le domande e risposte più frequenti riguardanti l’aggiornamento.

D’ora in poi, gli streamer dovranno “essere modelli di riferimento” per le rispettive community, per questo devono prestare la massima attenzione e cura ai contenuti che saranno pubblicati. Twitch si impegna finalmente a condannare tutti i comportamenti considerati tossici per la comunità.

Le nuove regole prevedono anche un monitoraggio delle azioni degli streamer anche quando essi non saranno online, prestando attenzione anche a segnalazioni di atteggiamenti dannosi e tossici al di fuori della piattaforma di proprietà di Amazon.

Non si parla solo di condotta nelle nuove linee guida: anche l’abbigliamento infatti è uno dei punti chiave della nuova politica, con scene di nudo che sono ovviamente bandite e la richiesta di maggiore attenzione da parte dei vertici di Twitch sul tenere un abbigliamento consono al tipo di contenuto che si sta presentando.

Le nuove regole non saranno però retroattive: i contenuti non idonei già caricati sul sito potranno essere rimossi solo in seguito di segnalazioni da parte della community. Gli streamer rei di aver pubblicato questi contenuti non saranno sospesi per la condotta precedente, un provvedimento che invece sarà preso d’ora in poi per tutti coloro che non rispetteranno le nuove norme di Twitch.

Sul sito ufficiale dell’assistenza di Twitch trovate la lista completa delle nuove norme. Fateci sapere ovviamente cosa ne pensate nei commenti!