PlayStation 4 Pro

Supersampling, sfondi personalizzati e tanto altro nel nuovo firmware 5.50 di PS4

Con un post sul blog ufficiale PlayStation, Sony ha annunciato la disponibilità della beta per il firmware 5.50 di PS4, nome in codice Keiji. Il firmware è riservato a coloro che si fossero registrati al programma di beta testing.

Il nuovo sistema operativo di PS4 aggiunge la possibilità di personalizzare l’interfaccia utente, la gestione del tempo di gioco per ciascun utente via Parental Control e alcuni miglioramenti al sistema di notifiche. Non manca l’attesissima modalità Supersampling, che migliora la qualità della grafica su PS4 Pro anche in caso non disponeste di uno schermo Ultra-HD 4K.

Con questo aggiornamento la società giapponese ha voluto introdurre alcune funzioni ritagliate per i giocatori più piccoli: Gestione Tempo di Gioco infatti, permette ai genitori o ai tutori di impostare limiti relativi agli orari e alla durata delle sessioni di gioco dei bambini, che verranno informati quando è arrivato il momento di smettere di giocare e salvare la propria partita prima della disconnessione automatica.

Per quanto riguarda l’interfaccia, sarà finalmente possibile utilizzare immagini personalizzate da impostare come sfondo sulla home. Gli utenti potranno infatti utilizzare una qualsiasi immagine connettendo alla propria PS4 una qualsiasi chiavetta USB, che deve contenere una cartella chiamata Images. Dal menu Impostazioni, vi basta accedere a Temi, e poi cliccare in sequenza sulle seguenti voci: Seleziona Tema, Personalizzata, Seleziona Immagine, Dispositivo di archiviazione USB.

Così facendo potrete scegliere una tra le foto che sono presenti nella cartella per creare il proprio sfondo, con la possibilità di allargare o ridurre lo zoom per ottenere l’effetto desiderato.

Anche la sezione Raccolta è stata implementata di nuove funzionalità: sono state infatti inserite le nuove schede Questa PS4 e la scheda chiamata con il proprio ID. Nella prima troveremo tutti i giochi e applicazioni installati sulla console, mentre nella seconda troveremo giochi e applicazioni acquistati su PS Store o riscattati tramite PS Plus. Una scorciatoia molto utile che ci permetterà di accedere immediatamente a tutti i giochi gratuiti riscattati nel corso dei mesi precedenti.

PlayStation 4

Tra le altre novità del firmware troveremo anche: miglioramenti nel Menu Rapido per un più veloce accesso agli elenchi di amici e alle opzioni di riproduzione di brani audio da USB, Spotify e PlayStation Music; la possibilità di eliminare più notifiche per volta e la possibilità di ascoltare la musica in sottofondo su PlayStation Now.

Infine, per tutti i possessori di una PS4 Pro, sarà implementata la nuova Modalità Supercampionamento, che esegue il rendering di alcuni giochi a una risoluzione più alta, per poi ridurla per adattarsi a un’immagine in Full-HD dalla qualità decisamente superiore. Questa funzione permette ai possessori del modello Pro di ottenere immagini più nitide anche se la console non è collegata a un pannello in 4K.

Se siete impazienti di provare il nuovo firmware di PS4 vi ricordiamo che potete registrarvi sul sito di iscrizione alla beta e avere la possibilità di essere scelti da Sony come tester. A breve sulle pagine di VGN vi proporremo un approfondimento dedicato alle novità più interessanti del nuovo firmware, restate sintonizzati!