Kinect

Microsoft cessa la produzione dell’adattatore Kinect per Xbox One S e X

Nelle scorse ore, Microsoft ha ufficializzato il termine della produzione del famigerato adattatore che permette il collegamento della telecamera Kinect sulle nuove edizioni di Xbox One, sprovviste del connettore incluso nel modello originale della console.

La conferma è arrivata sulle pagine di Polygon, a cui la casa di Redmond ha dichiarato di aver deciso di cessare la produzione dell’adattatore per concentrarsi sulla realizzazione di altri accessori richiesti dagli utenti di Xbox One e Windows 10. Microsoft ha preferito non esprimersi sulla possibilità che l’adattatore ritorni in futuro, svelando che dopo l’esaurimento delle scorte attualmente in giacenza non ci sarà più modo di acquistarlo.

Dopo la presentazione di Xbox One S, l’azienda americana aveva offerto ai possessori del primo modello di Xbox One la possibilità di ottenere l’adattatore gratuitamente in caso di acquisto del nuovo modello, promozione che i vertici di Microsoft conclusero lo scorso aprile con la messa in vendita l’accessorio al prezzo di ben 39.99 euro.

Con la produzione di Kinect cessata a ottobre 2017, Microsoft ha reso Xbox One compatibile con webcam USB per l’uso di applicazioni come Skype e Mixer, andando a sostituire parzialmente la telecamera che fu lanciata in bundle con la console nel 2013. Molti dei titoli esclusivi per Kinect, come Zoo TycoonRush: A Disney Pixar AdventureDisneyland Adventures sono stati successivamente adattati per funzionare senza la telecamera in occasione dell’uscita di Xbox One X lo scorso 7 novembre.

Con l’abbandono di Kinect, Microsoft ha completato il processo di allontanamento da tutto ciò che caratterizzava la visione originale di Xbox One al momento del suo controverso annuncio a cura di Don Mattrick, ex-general manager di Xbox prima dell’avvento di Phil Spencer. Una visione che, sommata all’unificazione dell’ecosistema di Xbox One a quello di Windows 10 e la conseguente mancanza di titoli esclusivi per la console, ha causato gravi problemi all’azienda di Redmond, sensibilmente indietro in termini di unità vendute rispetto alla rivale di questa ottava generazione, PS4.

Microsoft tiene a sottolineare che la tecnologia Kinect continuerà a vivere e sarà proposta nuovamente in futuro, ma per il momento non ci sono programmi per renderla nuovamente rilevante nei confronti degli utenti Xbox.