Il problema della rottura del day-one, ovvero la vendita delle copie dei giochi prima del loro rilascio ufficiale, è uno dei fenomeni che ha caratterizzato gli ultimi anni dell’industria videoludica, con casi di utenti che ricevevano la propria copia molti giorni prima dell’uscita, pubblicando tutto il materiale legato a un particolare titolo in rete e rovinando così la sorpresa a chi invece voleva aspettare il giorno d’uscita.
Come dichiarato in una recente intervista concessa a GamesIndustry, per arginare un problema che si verifica in modo più evidente nel mercato europeo, Nintendo ha preso una decisione abbastanza drastica: l’azienda infatti spedirà le copie dei propri giochi ai negozianti quasi a ridosso del day-one, in modo che anche volendo nessun punto vendita avrebbe una copia retail da vendere con largo anticipo.
Sicuramente una decisione importante da parte dell’azienda di Kyoto, ma che potrebbe avere anche degli effetti negativi come la possibile mancata consegna delle copie in tempo, facendo così slittare il day-one agli utenti che invece si sono sempre comportati onestamente.
Siete d’accordo sul pugno duro intrapreso da Nintendo sulla vicenda? Fatecelo sapere nei commenti!