Razer Phone

Razer annuncia Phone, il primo smartphone con display a 120Hz e audio Dolby Atmos

In un livestream tenuto ieri sera da Londra, Razer ha annunciato un nuovo hardware per espandere gli orizzonti dell’azienda. Dopo aver creato un ecosistema di estremo successo in un periodo relativamente breve, Razer vuole entrare nell’unico settore non ancora toccato: il mercato mobile.

Per farlo, nelle scorse ore è stato svelato Razer Phone, il primo smartphone della compagnia che include alcune caratteristiche davvero interessanti per un dispositivo mobile.

Con il nuovo Phone, Razer punta su cinque feature principali: la prima è la presenza di un display Ultramotion LCD da 5.72 pollici con risoluzione Quad-HD, schermo prodotto da IGZO nonché il primo a offrire una frequenza di refresh a 120Hz e dunque la grafica più fluida mai vista su smartphone. Ultramotion si ispira alla tecnologia V-Sync di NVIDA per sincronizzare display e GPU rimuovendo qualsivoglia forma di tearing e lag delle immagini, riducendo allo stesso tempo i consumi della batteria.

A livello audio, Razer Phone include due speaker frontali (posizionati sopra e sotto lo schermo) con amplificatori dedicati che promettono di offrire un coinvolgimento totale, grazie al supporto della tecnologia Dolby Atmos e alla certificazione THX, per la prima volta in un dispositivo mobile. Grazie all’adattatore USB-C in dotazione, gli utenti potranno utilizzare le proprie cuffie con una conversione audio a 24-bit DAC.

Queste performance saranno supportate dal chipset top-di-gamma Qualcomm Snapdragon 835, con ben  8GB di RAM, cinque in più rispetto a iPhone 8 Plus e il doppio rispetto al Samsung Galaxy S8 Plus. Il suo design termico riduce il fenomeno del throttling ottimizzando prestazioni e soprattutto consumi. Con una batteria forte dei suoi 4,000 mAh, ancora una volta superiore ai rivali Apple e Samsung,  Razer Phone promette fino a 7 ore di gioco con Hearthstone, 13.5 ore di riproduzione di video e più di 60 ore di autonomia ascoltando musica. Con la tecnologia Quick Charge 4+ di Qualcomm, inoltre, potrete raggiungere circa l’80% di carica in appena un’ora.

Infine, il quinto punto focale dello smartphone di Razer sarà la doppia telecamera da 12MP, impreziosita da un flash dual-tone che renderà le immagini quanto più naturali possibili. A dispetto delle caratteristiche, Razer Phone sarà contenuto in uno chassis d’alluminio estremamente sottile (soli 8mm), con dimensioni simili ai più importanti smartphone disponibili sul mercato.

Lo smartphone debutterà con sistema operativo Android Nougat, ma sarà aggiornato gratuitamente nel 2018 per supportare la nuova versione di Android, Oreo. Incluso anche il Nova Launcher Prime, personalizzato per offrire il pieno controllo delle feature del prodotto.

Razer Phone sarà lanciato dal 17 novembre, temporaneamente in esclusiva nel Regno Unito, Irlanda, Svezia e Danimarca (presso i negozi 3 Europe), oppure online su Razerzone.com. Sfortunatamente, lo smartphone non sarà disponibile in Italia al lancio, ma arriverà verosimilmente qualche mese più tardi. Il prezzo è stato fissato da Razer a 749.99 euro, con una memoria flash da 64GB e un lettore di impronte che sarà inserito all’interno del tasto d’accensione.

Razer ha annunciato una serie di partnership con aziende del calibro di Square-Enix (per Final Fantasy XV: Pocket Edition), Bandai Namco (Titanfall: Assault) e Wargaming (World of Tanks Blitz), con versioni ad hoc che supporteranno l’hardware di Razer Phone e il suo display a 120Hz. A seguire le prime immagini ufficiali, in attesa di scoprire la data di lancio del prodotto sul mercato italiano.