Collapse, il simulatore basato sullo scenario di The Division

Nelle scorse ore, Ubisoft ha presentato un software chiamato Collapse, che permette a tutti gli utenti di simulare lo scenario post-apocalittico di Tom Clancy’s The Division partendo dalla propria città, con tanto di indirizzo reale, mostrando gli effetti di un contagio virale a partire dalla propria posizione. Il software è basato sui dati di OpenStreetMap e della NASA, realizzato in collaborazione con degli esperti di gestione delle emergenze e operatori pubblici.

L’esperienza che ne consegue conferma come l’infezione di un singolo individuo possa scatenare un fenomeno di massa capace di portare al collasso l’intera razza umana nel giro di un mese, mostrando come le scelte operate possano causare effetti più o meno gravi sull’epidemia. È possibile confrontare diversi scenari cambiando epicentro dell’infezione, con risultati spesso e volentieri inquietanti analizzati nei minimi particolari. Per avere un’idea più precisa degli scenari, date un’occhiata al nuovo trailer di The Division, intitolato Start the Collapse.

Ricordiamo che Tom Clancy’s The Division sarà disponibile a partire dall’8 marzo su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Per provare voi stessi lo scenario apocalittico e gli effetti sulla vostra città, date un’occhiata al sito di Collapse ospitato sul portale ufficiale del gioco.