PlayStation 4 Family

PlayStation 4, ecco le principali novità del firmware 5.00

Sony ha esteso il beta test del firmware 5.00 di PlayStation 4 a nuovi utenti selezionati, svelando sul blog ufficiale PlayStation tutte le novità principali che i beta tester avranno modo di provare.

Tutti i possessori di PS4 rientranti nel programma riceveranno una mail da parte dell’azienda con le istruzioni per scaricare e installare il nuovo firmware (nome in codice Nobunaga) sulla propria PS4, che darà accesso a nuove e interessanti funzioni.

Scopriamo insieme tutte le novità che arriveranno per tutti gli utenti nella versione finale del sistema:

Filtro Famiglia

Con questo nuovo sistema, Sony andrà a rendere più flessibile il Parental Control di PlayStation Network, semplificando la creazione di un account per bambini e offrendo inoltre più personalizzazioni per tutti i membri della famiglia: ogni famiglia potrà contare su un Family Manager che potrà promuovere qualsiasi membro come adulto o genitore per impostare i livelli di sicurezza per i bambini, limitando l’uso di internet e di determinate categorie.

Lista Amici

Nella schermata Amici ora sarà presente la scheda Elenco Personalizzato, che permetterà di creare e modificare gli elenchi degli amici e organizzarli in determinati gruppi, differenziati per giochi o per attività. Ad esempio, i giocatori di Destiny potranno creare un gruppo dedicato ai raid e invitare più velocemente in gruppo la propria squadra.

Broadcast

Per quanto riguarda la trasmissione delle proprie sessioni di gioco, i giocatori potranno ora inviare direttamente il link del proprio gameplay alla community, i cui membri vedranno apparire la scritta Live da PlayStation sulla schermata Spettatore.

In questo ambito arrivano nuove funzioni anche per quanto riguarda PSVR e PS4 Pro: il visore potrà contare su una nuova interfaccia dedicata ai messaggi inviati dagli Spettatori, che potranno essere letti dal giocatore anche in modalità VR, mentre con PS4 Pro sarà finalmente possibile trasmettere su Twitch sessioni di gioco in 1080p e 60fps.

Messaggi

Dopo aver inserito la possibilità di condividere brani musicali su Facebook e Twitter con Spotify e PlayStation Music, ora il nuovo firmware di PlayStation permettere di condividere i brani preferiti anche via messaggio diretto ai propri amici che potranno ascoltarli su Spotify o dall’applicazione PS Messages.

Notifiche

Finalmente ora si avrà la possibilità di disattivare i pop-up delle notifiche durante la riproduzione di film o show televisivi, e inoltre disattivare anche le anteprime dei messaggi ricevuti.

Menu Rapido

Nel menu rapido è ora possibile tenere sotto controllo l’avanzamento dei download, controllare gli inviti ricevuti dagli amici o abbandonare un party.

Virtual Surround su PS VR

La periferica di Sony per la realtà virtuale ora è in grado di supportare l’audio 5.1 e 7.1 in Modalità Cinema con video riprodotti da Blu-ray e DVD.

Scheda Tornei

La scheda è stata migliorata in modo da visualizzare lo stato del torneo e il risultato di ogni evento disputato.

Al momento in cui scriviamo non c’è ancora una data ufficiale per il rilascio del firmware 5.00 di PlayStation 4, ma vi terremo aggiornati in caso di ulteriori informazioni in merito.