Samsung Galaxy S7

Samsung svela il Galaxy S7, è questa la rivoluzione del mobile gaming?

Durante il Mobile World Congress di Barcellona, Samsung ha finalmente tolto i veli dal nuovo smartphone Galaxy S7, nuova punta di diamante della linea mobile per l’azienda coreana, che sarà disponibile a partire dal prossimo mese sul mercato italiano.

Il nuovo Samsung Galaxy S7 includerà una serie di novità espressamente pensate per il mondo videoludico, fra cui un sistema di raffreddamento al liquido per mantenere costanti le temperature del processore durante l’utilizzo di giochi più performanti, che saranno in grado di girare a una risoluzione Quad HD (2560 x 1440 pixel) con un frame-rate di 60fps. Numeri eccezionali per un dispositivo portatile, che sarà in grado di spingere la grafica mobile oltre ogni limite visto finora su Android grazie all’utilizzo delle nuove API Vulkan, già nelle mani degli sviluppatori.

Samsung spera di portare il fenomeno dei Let’s Play anche su mobile grazie alla possibilità di registrare sequenze gameplay e utilizzare la fotocamera frontale per commentare i video con voiceover oppure con un video in modalità picture-in-picture. Per evitare che notifiche push, chiamate e SMS possano disturbare la registrazione, la nuova modalità No Alerts permetterà di disattivare qualsiasi tipo di notifica, con un blocco dei tasti Back e Recent che renderà impossibile l’uso accidentale di queste opzioni.

Ma c’è di più: la vera rivoluzione per il mobile gaming è quella di poter intervenire sulla configurazione dei giochi, modificando alcune opzioni in ambito grafico proprio come si trattasse di un titolo per PC. Le tre opzioni disponibili permetteranno di gestire il dispositivo al massimo delle potenzialità grafiche (Quad HD e 60fps), ridurre i consumi in modalità Low Power (riducendo la risoluzione e portando il frame-rate a 30fps) oppure la modalità Extreme Low Power (riducendo ulteriormente la risoluzione, ma mantenendo il frame-rate a 30fps). Queste due impostazioni permetteranno di mantenere un’autonomia ottimale per il dispositivo durante la sessione di gioco.

Il nuovo smartphone Samsung Galaxy sarà disponibile dall’11 marzo nella duplice edizione S7 (con display da 5.1″, in vendita a 729 euro) e S7 Edge (5.5″, in vendita a 829 euro), con una memoria di 32GB, espandibile fino a 200GB con una scheda MicroSD opzionale. Tre le colorazioni in vendita sul mercato italiano: Black Onyx, White Pearl e Gold Platinum. Prenotando lo smartphone sul sito ufficiale Samsung entro il 7 marzo, sarà possibile ricevere gratuitamente un headset Samsung Gear VR, del valore di 100 euro.