Nintendo Classic Game Selections

Nintendo annuncia Classic Game Selections, la risposta a Games with Gold e Instant Game Collection

In concomitanza con l’annuncio della piattaforma Nintendo Switch Online, Nintendo ha svelato un radicale cambiamento nell’offerta dei giochi gratuiti che la casa di Kyoto donerà a tutti gli utenti Switch che sceglieranno di abbonarsi al servizio.

Quando Nintendo annunciò il servizio per la prima volta, il programma dell’azienda era quello di offrire un gioco NES o SNES al mese da giocare esclusivamente per un periodo di trenta giorni sulla propria console, passando poi a un nuovo titolo il mese successivo. Un’offerta che aveva fatto storcere il naso ai fan della Grande N, che non avevano esitato nell’esporre i propri dubbi all’azienda sui propri profili social.

Un feedback che non è certo passato inosservato agli occhi dei dirigenti Nintendo, che hanno annunciato oggi un nuovo servizio chiamato Classic Game Selections, che andrà a fronteggiare i programmi Games with Gold di Microsoft (per gli utenti Xbox Live) e Instant Game Collection di Sony (per gli utenti PlayStation Plus), con una formula che strizza l’occhio a Netflix.

La piattaforma, riservata agli abbonati a Nintendo Switch Online, offrirà l’accesso illimitato a un catalogo di classici Nintendo, rivisitati per l’occasione per integrare nuove feature online. Si tratterà, presumibilmente, di interventi minimi e non radicali: leaderboard online è la soluzione più realistica, magari per confrontarsi con gli amici in una speed-run al proprio Super Mario Bros. preferito. Non è da escludere, però, l’introduzione di un vero e proprio comparto multiplayer online per una selezione di titoli particolarmente indicati.

Stando a quanto confidato da Nintendo ai colleghi di Kotaku, gli iscritti alla piattaforma Nintendo Switch Online avranno accesso illimitato al catalogo di giochi inclusi nel programma Classic Game Selections, con la possibilità di scaricare e giocare tutti i titoli desiderati senza limitazioni di utilizzo, fintanto che resterà attivo l’abbonamento al servizio.

Classic Game Selections offrirà inizialmente una libreria di giochi NES, tra cui sono stati confermati Balloon FightDr. MarioSuper Mario Bros. 3, mentre l’azienda non ha escluso l’arrivo di giochi SNES. Tuttavia, con il lancio del nuovo SNES Classic Edition alle porte, è improbabile che Nintendo possa introdurre giochi della sua seconda console nel breve periodo, specialmente se consideriamo l’attitudine della casa nipponica a rilasciare queste riedizioni in miniatura delle sue console con cadenza annuale. Con il NES Classic Mini fuori produzione e il probabile lancio del SNES Classic Edition a fine anno, è possibile che l’azienda scelga di introdurre il catalogo di giochi SNES nella raccolta Classic Game Selections solo quando saranno pronti i piani per un eventuale N64 Classic Edition.

Maggiori informazioni dovrebbero arrivare in occasione della conferenza che Nintendo terrà in streaming a Los Angeles per l’E3 2017. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.