La build alpha di Destiny 2 gira a 30fps stabili su PS4

Digital Foundry ha avuto modo di provare con mano la build preliminare di Destiny 2 presentata da Bungie al suo evento della scorsa settimana a Los Angeles, testando le potenzialità del sequel di Destiny e il passaggio dal vecchio engine al nuovo motore sviluppato per piattaforme current-gen.

La versione presa in considerazione era quella per PS4 Pro, che girava a una risoluzione 4K con frame-rate a 30fps. I tecnici di Digital Foundry hanno citato l’assenza di server dedicati come principale causa per la mancata possibilità di raggiungere i 60fps su console (e in particolare su PS4, visto che non sappiamo ancora come girerà il gioco su Scoprio), visto che l’uso di server dedicati avrebbe consentito agli sviluppatori di alleggerire il carico di CPU e GPU affidando al cloud il compito di processare determinati parametri, come la fisica o altri effetti. Con un tipo di connettività come quella peer-to-peer su cui si basa Destiny 2, sfortunatamente, tutto ciò non è possibile, costringendo gli sviluppatori a fare affidamento esclusivamente sulle potenzialità hardware delle console.

Il video che vedete di seguito mostra anche una simulazione di quella che potrebbe essere la versione PS4 Pro con un frame-rate di 60fps per dare un’idea delle potenzialità dell’edizione PC (che, lo ricordiamo, potrà girare in 4K nativi con un frame-rate fino a 144p) con un grandissimo passo in avanti a livello di fluidità e coinvolgimento. Vi lasciamo all’analisi completa ricordandovi che Destiny 2 uscirà l’8 settembre su PS4 e Xbox One, con quella PC che ritarderà di qualche settimana. Nel frattempo, continuano le indiscrezioni che vorrebbero il debutto della beta a metà luglio.