Microsoft svela alcune statistiche sugli utenti Xbox One

Xbox One Wireless Controller

Durante l’ultimo incontro con gli sviluppatori, Microsoft ha rivelato alcune statistiche di uno studio effettuato su un numero chiuso di utenti Xbox One negli Stati Uniti.

Come riportato dal sito Windows Central, su 2000 possessori di Xbox One, il 58% è costituito da uomini con un’età che si aggira in media a 33 anni. Il 56% di questo campione convive con un coniuge o partner e può contare su un reddito compreso tra 50.000 e 100.000 dollari.

Il 57% dei possessori della console Microsoft passano in media 17 ore settimanali in giochi multiplayer, hanno quattro volte il numero di amici rispetto agli altri utenti e hanno più probabilità di stipulare un abbonamento al servizio Xbox Live Gold.

In un secondo studio invece, realizzato su un campione più ampio di console, la società di Redmond ha realizzato una vera e propria classificazione di giocatori. Questi infatti sono stati divisi in nove categorie, in base alle loro motivazioni e preferenze di gioco, dimostrando che l’utenza Xbox è da una vasta tipologia di giocatori.

Tra queste dominano gli utenti esperti, che spendono molto più tempo e denaro rispetto alle altre categorie in videogiochi; i solitari, che preferiscono giocare in single-player  e i giocatori che prediligono videogiochi riflessivi e competitivi.

Exit mobile version