Nintendo Classic Mini: NES

Nintendo Classic Mini: NES a quota 2.3 milioni di unità vendute

Quando, nel novembre dello scorso anno, Nintendo decise di lanciare sul mercato una versione in miniatura dello storico NES, in molti pensarono che si trattasse di una mossa volta a riempire il periodo natalizio povero di uscite di rilievo per la casa di Kyoto, puntando soprattutto al cuore degli appassionati di retrogaming.

Per lo stesso motivo, nessuno o quasi avrebbe mai immaginato che il Nintendo Classic Mini: NES sarebbe andato a ruba fin da subito, lasciando una marea di prenotazioni e ordini mai evasi a causa delle poche unità prodotte dalla casa giapponese, sopraffatta da un successo non preventivato e per tanto incapace di soddisfare l’elevata richiesta dell’utenza nei mesi a seguire.

Intervistato dal TIME, il presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aime ha ammesso che, nonostante gli inaspettati risultati di vendita che vedono il Mini: NES aver raggiunto 2.3 milioni di unità vendute in appena cinque mesi di vita, Nintendo è stata costretta a interromperne la produzione per concentrarsi in altri settori ben più importanti (Nintendo Switch, ad esempio).

Secondo i nostri piani iniziali, la console doveva essere un prodotto destinato al periodo natalizio. Non ci aspettavamo di ricevere quell’incredibile accoglienza da parte del pubblico, e non appena ce ne siamo resi conto abbiamo immediatamente aumentato sia il numero di unità da produrre, sia le spedizioni, in modo da coprire quante più richieste possibili“.

È inoltre di poche settimana l’indiscrezione che vedrebbe Nintendo intenzionata a continuare la strada intrapresa con il NES Mini con il rilascio di una seconda rivisitazione in miniatura di un’altra storica console, come il Super Nintendo, in tempo per le vacanze natalizie di fine 2017.

Qualora la notizia si rivelasse vera, ci auguriamo che almeno stavolta Nintendo sia davvero in grado di soddisfare la richiesta dell’utenza producendo un numero sufficientemente elevato di console in modo da deliziare il palato di vecchi e giovani giocatori intenzionati a (ri)giocare grandi classici come The Legend of Zelda: A Link to the Past, Super Metroid, Super Mario Kart o Super Mario World.

Noi, intanto, ci siamo portati avanti e preparato una lista delle cinque feature che vorremmo nella riedizione in miniatura dello storico SNES. E voi quali vorreste?