Nintendo Direct

I risultati finanziari di Nintendo elogiano il momento positivo di Switch

Nelle scorse ore, sono stati diffusi i dati finanziari dell’anno fiscale di Nintendo concluso lo scorso 31 marzo, dati che possono iniziare a dare un’idea dell’impatto che Nintendo Switch ha avuto sul mercato dell’azienda.

Secondo il report, infatti, la nuova console della casa di Kyoto è stata distribuita ai vari rivenditori per un totale di 2.74 milioni di unità in tutto il mondo, mentre i giochi distribuiti sono stati più di 5.46 milioni. Secondo i dati attuali, The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha piazzato oltre 3.84 milioni di unità che si dividono tra 2.76 milioni di copie della versione Switch e 1.08 milioni di copie della versione Wii U.

Ottimistiche sono, inoltre, le previsioni di vendita di Nintendo, convinta di riuscire a distribuire oltre 10 milioni di unità e oltre 35 milioni di giochi nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda il fronte portatile, Pokémon Sole e Luna si piazzano al primo posto con vendite per oltre 15.44 milioni di unità, seguiti da Super Mario Maker a quota 2.34 milioni e Kirby: Planet Robobot, che si ferma invece a 1.36 milioni. Durante l’anno fiscale, Nintendo è riuscita a vendere 55.08 milioni di prodotti per la famiglia di Nintendo 3DS, dimostrando come la console portatile riesca ancora a registrare ottimi numeri.

Per quanto riguarda l’hardware, Nintendo 3DS ha piazzato oltre 7.27 milioni di unità, con una crescita del 7% rispetto all’anno fiscale precedente e vendite complessive di ben 66 milioni di unità. Altra storia per Wii U, la sfortunata console da tavolo che ha venduto solo 760.000 unità nell’anno fiscale, con un evidente calo del 77% rispetto all’anno precedente, che dimostra come l’interesse per la console fosse praticamente quasi nullo.

Nel frattempo, Nintendo ha confermato che non terrà – come da tradizione ormai – una conferenza all’E3 2017 di Los Angeles, con altri appuntamenti che saranno svelati prossimamente.