Durante l’evento di reveal di Call of Duty: WWII, Sledgehammer Games ha confermato che il multiplayer del nuovo sparatutto vedrà un ritorno a quello che è lo stereotipo classico della saga, che negli ultimi anni era stata criticata per essersi spinta troppo in là, con fare troppo futuristico rispetto alle “origini”.
Origini che, secondo Sledgehammer, saranno rispettate, senza rinunciare alle possibilità offerte dalla generazione attuale di piattaforme che garantiranno, dunque, dei tocchi moderni. Il gameplay sarà votato agli scontri a terra, senza doppi salti, esoscheletri o jetpack a rendere l’azione più verticale. Il ritmo sarà comunque frenetico, l’azione viscerale ed estremamente intensa.
Il tutto sarà impreziosito da un arsenale di armi originali dell’epoca, ma sopratutto da una serie di modalità che andranno a estendere il comparto multiplayer con un approccio diverso per la creazione del personaggio e delle classi, chiamato Divisions. Si tratta di una feature che cercherà di ricreare i coraggiosi soldati dell’epoca con la possibilità di scegliere la classe, l’equipaggiamento e il proprio ruolo nell’economia delle sfide multiplayer, con lo scopo di progredire attraverso i vari ranghi di ciascuna divisione. Sledgehammer ha promesso che il multiplayer sarà tra gli aspetti principali su cui si focalizzerà la presentazione di Activision all’E3 2017.
L’attenzione da parte di Sledgehammer nei confronti del comparto narrativo sarà tangibile anche nel multiplayer, che vedrà l’introduzione di una nuova modalità storia PvP dal titolo War: simile alle Operazioni di Battlefield 1, è una modalità che contribuirà alla progressione del proprio personaggio, ma in modo più interattivo e intrigante rispetto alle modalità consuete. War offrirà delle mappe asimmetriche, dove i giocatori delle due fazioni (Asse e Alleanza) avranno obiettivi specifici e differente a seconda della propria compagine.
Una delle novità più gradite è certamente Headquarters, un’inedita area social in cui interagire e socializzare con altri giocatori, con un’evoluzione delle lobby già realizzate in precedenza da Sledgehammer Games in Call of Duty: Advanced Warfare. Dozzine di giocatori saranno presenti in una sorta di accampamento, in cui riscattare ricompense, creare lobby con altri giocatori o semplicemente mettere in mostra il proprio personaggio.
Call of Duty: WWII sarà disponibile dal 3 novembre: prenotando il gioco si otterrà l’accesso alla Private Beta, che sarà disponibile prima su PlayStation 4. Per maggiori informazioni, non perdete il primo trailer ufficiale della campagna single-player.