Switch: la desincronizzazione del Joy-Con è un difetto di fabbrica, ecco come risolverlo

Dopo le moltissime segnalazioni dei proprietari di Nintendo Switch in merito alla perdita di sincronizzazione del Joy-Con sinistro con la console, un utente di YouTube ha cercato di dare una spiegazione al problema, fornendo anche una soluzione per rimediare all’inconveniente.

Mentre alcuni problemi sono stati risolti con la patch day-one della console, alcuni giocatori hanno continuato a riscontrare il problema, facendo pensare che il Joy-Con sia affetto da un difetto di fabbrica.

Mettendo mano all’hardware dei controller, l’utente Spawn Wave ha mostrato che i Joy-Con di destra e sinistra sono differenti tra loro. Infatti, mentre il trasmettitore Bluetooth del controller di destra ha un’antenna dedicata, che gli consente di avere una minore probabilità di perdere il segnale dalla console, quello di sinistra è saldato direttamente sulla scheda madre, accanto a una scatola metallica. Proprio questa sarebbe la causa del problema che influenzerebbe la potenza del segnale che giunge alla console, provocando la disconnessione.

Per risolvere tale problema, cosi come mostrato nel suo video riportato qui sotto, l’utente Spawn Wave suggerisce di saldare un filo di rame dall’antenna Bluetooth sino al bordo del controller, in modo da potenziare il segnale.

Sebbene la soluzione si stia dimostrando molto efficace, vi sconsigliamo di seguire tale procedura sul controller della vostra Switch, in quanto annullerà la garanzia della console. Nintendo non ha ancora commentato la notizia ma è possibile che l’azienda nipponica stia lavorando per migliorare la situazione lato software.