Nintendo Switch

Nintendo Switch, rivelate le velocità di CPU e GPU della console

Dopo la notizia sul possibile supporto di Nintendo Switch alla realtà virtuale, arrivano nuove informazioni su quelle che potrebbero essere le specifiche tecniche della prossima console targata Nintendo.

Da un report di Digital Foundry, scopriamo infatti che la CPU di Switch raggiungerebbe una frequenza di 1.020 MHz sia in mobilità che posizionata sul dock, mentre la RAM varierà da 1.331 MHz a 1600 MHz a prescindere dalla modalità d’utilizzo della console.

Un po’ di dubbi si palesano con i dati della GPU che, secondo Digital Foundry, raggiunge una velocità di clock di 768 MHz quando la console è posizionata sulla dock station, molto meno di quanto ci si aspetterebbe dal chipset NVIDIA,  calando paurosamente a 307.2 MHz utilizzando la console in mobilità, così da evitare surriscaldamenti e vistosi cali nella durata della batteria.

Sembrerebbe che Nintendo abbia deciso di ridimensionare le potenzialità del Tegra X1 di NVIDIA, considerando che ad esempio la Shield Android TV (che utilizza lo stesso chipset) può contare su una velocità di clock massima pari a 1 GHz, contro i 768 MHz di Nintendo Switch utilizzando la dock station.

Come previsto, la dock station non includerà CPU o GPU aggiuntivi, ma grazie all’alimentazione alla rete elettrica permetterà di ottenere prestazioni maggiori. La console Nintendo uscirà entro la fine di marzo 2017, ma la data ufficiale sarà svelata solo durante l’evento che la casa di Kyoto terrà il 13 gennaio. Restate sintonizzati per tutti gli aggiornamenti in merito.