Titanfall 2

Respawn Entertainment è incerta riguardo il futuro di Titanfall

C’è aria di tensione tra Respawn Entertainment ed Electronic Arts, ed è possibile che il motivo sia legato alle scarse vendite di Titanfall 2 sin dal suo lancio sul mercato.

Il sequel di Titanfall ha riscosso un notevole successo sia tra i fan e la critica, tuttavia Respawn Entertainment non pare essere entusiasta delle vendite al di sotto degli standard, puntando il dito contro la scelta di lanciare il titolo in concomitanza con due pezzi da novanta come Battlefield 1 e Call of Duty: Infinite Warfare.

Ne ha parlato il co-fondatore Vince Zampella in un’intervista ai microfoni di Glixel, durante la quale il creatore di Titanfall ha criticato apertamente la scelta: “Avrei scelto personalmente questa data di lancio? Beh, non sono certo pazzo”, ha confidato Zampella, facendo intendere di essere stato costretto da Electronic Arts a lanciare il suo gioco in un periodo non certo povero di rivali.

Nel corso dell’intervista, Zampella ha manifestato tutti i suoi dubbi sul supporto da parte di Electronic Arts, che possiede i diritti di Battlefield e pare essere concentrata maggiormente sul franchise sviluppato da DICE. Proprio per questo, il co-fondatore di Respawn si è detto incerto riguardo allo sviluppo di un possibile terzo capitolo di Titanfall.

“Non so se lavoreremo mai a un terzo capitolo”, ha affermato Zampella. “Il gioco è stato un successo tra i fan del franchise e siamo davvero felici dell’accoglienza positiva da parte della stampa. Per quanto riguarda le vendite, è ancora presto per giudicare”.

“Ci piacerebbe senza dubbio esplorare più approfonditamente alcuni aspetti della storia e dell’universo del gioco, ed è probabile che lo faremo, ma forse è meglio chiedere a Electronic Arts”, ha proseguito Zampella, passando la palla a Devin Bennet, un pubblicista di Electronic Arts presente durante l’intervista, che ha preso la parola dicendo: “Ciò che abbiamo detto più volte è che siamo impegnati a supportare il franchise”.

Una frase che ha letteralmente fatto esplodere Zampella, che ha chiuso bruscamente l’intervista: “Ecco, qualsiasi c*@*o di cosa significhi”.

Sono pochi gli elementi in nostro possesso per giudicare la reazione di Zampella, ma è palese che il designer non abbia digerito la scelta di lanciare il suo prodotto in un periodo in cui le attenzioni dei fan erano evidentemente rivolte altrove. Titanfall 2 è disponibile dal 28 ottobre su PC, PlayStation 4 e Xbox One, e sarà supportato da DLC gratuiti che aggiungeranno nuove mappe e modalità di gioco.