Xbox One: Holiday Update

Xbox One, disponibile l’Holiday Update: arrivano Clubs, Looking for Group e chat di gruppo

Microsoft ha annunciato l’arrivo di un nuovo aggiornamento software per Xbox One, che introduce una serie di novità finora disponibili esclusivamente per gli utenti iscritti al programma Preview.

L’aggiornamento, ribattezzato Holiday Update, include tante feature che rendono ancora più social la console della casa di Redmond, dando la possibilità di condividere i propri interessi, creare delle community dedicate a un gioco particolare, cercare nuovi utenti con cui affrontare una sfida oppure tenersi sempre in contatto tramite il servizio di messaggistica di Xbox Live.

Xbox One Holiday Update

La prima novità è Clubs: si tratta di un servizio che permette di creare un Club privato/pubblico per i clan, o più semplicemente per persone che condividono gli stessi interessi nei confronti di un gioco, una serie TV, la propria squadra del cuore e via dicendo.

La seconda novità è l’introduzione di Looking for Group, che porta il mondo degli LFG per la prima volta su una console: con Looking for Group, sarà possibile pubblicare un annuncio con cui si ricercano altri giocatori per affrontare determinate attività nei giochi Xbox One. Avete bisogno di un Guardiano per affrontare l’ultimo raid di Destiny: I Signori del Ferro? Oppure un soldato COG per un’Orda a livello Folle su Gears of War 4? Con l’update, è possibile cercare nuovi giocatori senza lasciare la console, avviando un Party direttamente dall’applicazione.

Xbox One Holiday Update

Altra novità per gli amanti degli Achievements è la possibilità di verificare la rarità degli obiettivi sbloccati e da ottenere. Quando si otterranno obiettivi piuttosto rari, una nuova notifica, con tanto di interfaccia ridisegnata e un nuovo avviso, ci informeranno del lieto evento.

Xbox One Holiday Update

È poi il turno del Group Messaging, ovvero la possibilità di realizzare una chat di gruppo con i propri amici che permette di scrivere un messaggio e condividere la discussione con tutti i membri del gruppo. È possibile gestire le conversazioni da Xbox One, l’app Xbox di Windows 10 e quelle mobile per Android e iOS, magari sfruttando un’altra novità dell’Holiday Update, ovvero l’arrivo degli Emoji nella tastiera virtuale di Xbox One, che daranno un tocco d’allegria ai propri messaggi.

Infine, è stata rinnovata l’interfaccia che gestisce le Leaderboard e i Gamerscore, con la possibilità di mettere a confronto i propri risultati e quelli degli amici, mostrando i progressi ottenuti negli ultimi 30 giorni, per una sana e pacifica competizione.

Xbox One Holiday Update

Il nuovo aggiornamento Holiday Update di Xbox One è disponibile da oggi per tutti gli utenti. L’update è in fase di distribuzione da parte di Microsoft e potreste dover attendere qualche ora prima di ricevere effettivamente il via libera al download.

Nelle prossime ore, vi proporremo un approfondimento dedicato a tutte le novità del sistema operativo di Xbox One, con i consigli su come utilizzare al meglio le nuove app e i segreti dell’Holiday Update.