PlayStation 4 Pro - PSVR
Foto: RoadtoVR.com

PS4 Pro, prestazioni migliorate anche nei titoli per PlayStation VR

Il mese scorso Mark Cerny, responsabile dell’architettura di PS4 Pro, aveva rivelato che PlayStation VR non avrebbe fatto registrare cambiamenti nell’immediato con l’arrivo di PS4 Pro sul mercato, ma che la potenza extra della nuova versione della console sarebbe stata sfruttata in seguito direttamente dagli sviluppatori.

Nonostante ciò, alcune testate giornalistiche che sono entrate in possesso della console già da qualche giorno, hanno sottolineato che anche i giochi PlayStation VR hanno già avuto dei giovamenti dall’arrivo di PS4 Pro sul mercato, come tempi di caricamento ridotti e piccoli miglioramenti grafici.

La prova del nove è avvenuta con Robinson: The Journey, ultimo titolo pubblicato per PlayStation VR che vede ridotti i caricamenti da 52 secondi (PS4 e PS4 Slim) a 40 secondi (PS4 Pro).

Notevoli miglioramenti anche sul fronte tecnico, in quanto l’immagine che viene visualizzata sul televisore come schermo secondario è molto più nitida e pulita, soprattutto nei giochi VR che hanno ricevuto una patch ufficiale per il supporto a PS4 Pro.

A livello di frame-rate invece le differenze sembrano impercettibili, in quanto Sony ha già imposto l’obbligo di far  girare necessariamente tutti i titoli PlayStation VR a 60 fps, sacrificando ovviamente alcuni dettagli grafici pur di raggiungere un tale livello di fluidità.

PlayStation 4 Pro è disponibile da oggi 10 novembre al prezzo di 409.99 euro.