Xbox Project Scorpio

Project Scorpio supporterà nativamente il 4K per i giochi Universal Windows Platform?

Stando ad alcune indiscrezioni provenienti da Windows Central, Project Scorpio sarà in grado di riprodurre nativamente in 4K tutte le applicazioni sviluppate con architettura Universal Windows Platform (UWP).

Questa teoria è stata confermata da fonti molto vicine a Microsoft, secondo cui sarà estremamente facile per gli sviluppatori permettere a Scorpio di girare in 4K i titoli creati per PC su base UWP.

Queste dichiarazioni non devono però trarre in inganno: è probabile che le parole riportate da Windows Central si riferiscano alla possibilità di supportare nativamente il 4K nei giochi UWP che già offrono la risoluzione Ultra-HD su PC, e non di garantire il 4K nativamente per tutti i giochi realizzati sull’architettura di Windows 10.

Probabile che titoli meno recenti o comunque non concepiti per sfruttare pienamente la risoluzione UHD su PC possano raggiungere comunque il 4K su Project Scorpio, ma tramite il consueto processo di upscaling, e dunque non in modo nativo. Al momento in cui scriviamo, non ci sono conferme ufficiali da parte di Microsoft, per cui vi terremo aggiornati in caso di ulteriori informazioni.

Parlando di Project Scorpio, Windows Central ha parlato di come Microsoft abbia voluto anticipare il reveal della console all’E3 2016 dopo le frequenti speculazioni sul possibile annuncio di PlayStation 4 Neo da parte di Sony.

Sembra infatti che Microsoft abbia deciso di “mostrare” Project Scorpio all’E3 2016 solo dopo le incessanti voci di quella che sarebbe diventata solo successivamente PlayStation 4 Pro, che invece non fu presentata dall’azienda in occasione della conferenza losangelina. Prima di allora, solo alcuni team di sviluppo erano a conoscenza della volontà di Microsoft di realizzare quella che al momento è definita come la “console più potente nella storia”.

Nell’attesa che questa infinita corsa all’hardware si concluda, vi ricordiamo che Project Scorpio sarà disponibile a partire dal prossimo anno sul mercato globale.