Nel corso della conferenza Windows Event, Microsoft ha annunciato lo sviluppo di nuovi visori per la realtà virtuale frutto di una partnership con HP, Dell, Lenovo, Asus e Acer.
Con il rilascio del nuovo Windows 10 Creators Update, le piattaforme Microsoft avranno la possibilità di sfruttare una nuova serie di headset VR a basso costo. La compagnia ha infatti dichiarato che sarà possibile acquistare questa nuova generazione di hardware a partire da soli 299 dollari, meno di PlayStation VR.
Il motivo di questi costi contenuti è legato al fatto che i visori monteranno al loro interno dei sensori per monitoraggio dei movimenti e quindi, a differenza di HTC Vive, Oculus Rift e lo stesso headset per PS4, non necessiteranno il supporto di ulteriori sensori, rendendo più confortevole l’utilizzo negli ambienti casalinghi.
Considerando che Microsoft è già al lavoro su HoloLens, non è del tutto chiaro se questi nuovi visori potranno essere utilizzati anche nel campo dei videogiochi. Il visore potrà contare sul supporto di giochi dedicati alla realtà virtuale e non è da escludere che il nuovo aggiornamento Windows 10 possa inserire anche nuove feature capaci di rendere compatibili i nuovi visori con PC e Xbox One.
Microsoft ha dichiarato che i nuovi visori saranno disponibili nella primavera del 2017 in contemporanea con l’uscita del prossimo aggiornamento gratuito di Windows 10.
We’re partnering with top PC makers to build a range of innovative VR headsets starting at $299. Coming in 2017. #MicrosoftEvent pic.twitter.com/pMnFbJFZe6
— Windows (@Windows) October 26, 2016