Windows 10, Microsoft svela dei visori per la realtà virtuale a partire da 299 dollari

Nel corso della conferenza Windows Event, Microsoft ha annunciato lo sviluppo di nuovi visori per la realtà virtuale frutto di una partnership con HP, Dell, Lenovo, Asus e Acer.

Con il rilascio del nuovo Windows 10 Creators Update, le piattaforme Microsoft avranno la possibilità di sfruttare una nuova serie di headset VR a basso costo. La compagnia ha infatti dichiarato che sarà possibile acquistare questa nuova generazione di hardware a partire da soli 299 dollari, meno di PlayStation VR.

Il motivo di questi costi contenuti è legato al fatto che i visori monteranno al loro interno dei sensori per monitoraggio dei movimenti e quindi, a differenza di HTC ViveOculus Rift e lo stesso headset per PS4, non necessiteranno il supporto di ulteriori sensori, rendendo più confortevole l’utilizzo negli ambienti casalinghi.

Considerando che Microsoft è già al lavoro su HoloLens, non è del tutto chiaro se questi nuovi visori potranno essere utilizzati anche nel campo dei videogiochi. Il visore potrà contare sul supporto di giochi dedicati alla realtà virtuale e non è da escludere che il nuovo aggiornamento Windows 10 possa inserire anche nuove feature capaci di rendere compatibili i nuovi visori con PC e Xbox One.

Microsoft ha dichiarato che i nuovi visori saranno disponibili nella primavera del 2017 in contemporanea con l’uscita del prossimo aggiornamento gratuito di Windows 10.