Quantum Break, flop di vendite per la versione Steam

La versione PC di Quantum Break sembra non avere mai pace: dopo gli iniziali problemi di ottimizzazione che hanno richiesto un gran numero di aggiornamenti prima della risoluzione definitiva, ora il titolo si deve scontrare con le scarse vendite registrate anche con la versione Steam del prodotto che, come sappiamo, è la piattaforma digitale che racchiude più utenti in tutto il mondo (e quindi è quella che, in teoria, genera più introiti).

I numeri arrivano dal famoso sito Steamspy che si occupa di racchiudere tutte le statistiche di un determinato gioco presente su Steam, catalogandone il punteggio medio, i proprietari, i giocatori totali, quelli attivi e così via, compresi i dati di vendita.

Sempre secondo il sito, infatti, la versione Steam di Quantum Break ha venduto appena 55.000 copie nella sua finestra di lancio sulla piattaforma digitale di Valve.

Numeri non troppo incoraggianti dovuti, molto probabilmente, anche alla scelta di marketing di pubblicare il titolo in esclusiva temporale sullo store digitale di Microsoft, Windows Store, scelta che sarà valida per tutti i titoli aderenti al programma Xbox Play Anywhere, e quindi buona parte delle esclusive first-party.

Ricordiamo che Quantum Break è disponibile su Xbox One e PC, con la versione Steam che è stata pubblicata lo scorso 29 settembre insieme a una Collector’s Edition in versione retail. Per maggiori informazioni, non perdete la nostra recensione dell’edizione Xbox One.