In occasione del Tokyo Game Show, come da tradizione, l’ente Computer Entertainment Supplier’s Association ha eletto i migliori giochi dell’anno, riservando il premio più ambito allo sparatutto Splatoon.
Il gioco di Nintendo, disponibile in esclusiva su Wii U, ha ricevuto il premio Game of the Year grazie alla sua capacità di invogliare molti giocatori di tutte le età con regole semplici, un gameplay profondo, una grafica dallo stile pop estremamente colorata, una modalità multiplayer, tanti update ed eventi in-game che hanno contribuito ad accrescere ulteriormente il divertimento.
Tra gli altri premi consegnati, Monster Hunter Cross (rinominato Generation in occidente) ha ricevuto il Best Sales Award, totalizzando più di 3,3 milioni di copie vendute in tutto il mondo, mentre Super Smash Bros. e Call of Duty: Black Ops 3 hanno ricevuto il Global Award rispettivamente come miglior prodotto giapponese e straniero.
Molti giochi usciti fra il 2015 e il 2016 hanno ricevuto il premio Awards of Excellence. Scopriamo la lista completa dei vincitori:
- Dark Souls III
- Dragon Quest Builders
- Fallout 4
- Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
- Minecraft
- Monster Hunter Cross
- Super Mario Maker
- The Witcher 3: Wild Hunt
- Yo-Kai Watch Blasters