The Last of Us 2

The Last of Us 2 potrebbe essere realtà: ecco un nuovo artwork di Ellie

L’argomento The Last of Us 2 è tra i più discussi e delicati del panorama videoludico attuale. Il primo capitolo, uscito su PlayStation 3 prima e su PS4 poi, è stato un successo mondiale che ha ricevuto tantissimi riconoscimenti, e proprio in virtù di questo Naughty Dog sta ponderando molte idee e concept per un suo più che probabile sequel.

Tuttavia, non è mai facile dare un seguito a un videogioco come The Last of Us. Le aspettative sono tantissime e c’è il rischio di deludere i fan, ma sopratutto c’è il rischio di creare un vortice infinito nel caso in cui titolo dovesse avere successo, con i videogiocatori che inevitabilmente richiederebbero un terzo capitolo, poi un quarto, e così via, fino a sfociare in una situazione simile a quella che ha coinvolto la serie Jak & Daxter, che continua a essere tirata in ballo ogni qual volta si parla di Naughty Dog.

Queste premesse sono importanti, perché ci permettono di vedere oltre le apparenze in un momento in cui non c’è una conferma né tantomeno una data precisa per The Last of Us 2. Parlando di date e informazioni, è stata pubblicata su internet la pagina di una non meglio specificata rivista risalente a qualche mese fa, precisamente al periodo pre-E3. Secondo la rivista, The Last of Us 2 dovrebbe uscire entro il 2018 e sarebbe ambientato cinque anni dopo il capitolo precedente, con protagonista una Ellie molto più matura e capace di prendere decisioni importanti.

The Last of Us 2

La rivista fa anche riferimento a The Last of Us 2 come la più grande rivelazione dell’E3 2016, ma sappiamo bene che non c’è stato nessun annuncio da parte di Naughty Dog durante la conferenza di Los Angeles. Le indiscrezioni sono state smentite da alcuni insider importanti, alcuni dei quali avevano già anticipato il rinvio di Horizon: Zero Dawn e le caratteristiche di PS4 Pro. Come se non bastasse, la presenza della software house al recente evento PlayStation Meeting aveva fatto intendere il possibile annuncio di The Last of Us 2 per accompagnare il reveal di PS4 Pro. Anche in questo caso, così non è stato.

In definitiva, ci troviamo di fronte a semplici voci di corridoio da prendere con le pinze, sebbene l’artwork di Ellie in versione adulta e i bozzetti siano decisamente coerenti con il capitolo originale. Possibile che Sony e Naughty Dog non siano ancora pronti a svelare quello che, probabilmente, rappresenta a oggi uno dei giochi più attesi di sempre nella storia videoludica, un aspetto che avrebbe messo ancora più pressione attorno al team di sviluppo e spinto le due parti a bloccare la pubblicazione del suddetto articolo, rinviando lo “scoop” in data da destinarsi.

In attesa di ulteriori sviluppi sulla vicenda, vi consigliamo di restare sintonizzati per scoprire nuove informazioni sul chiacchierato sequel di The Last of Us.