Mass Effect Andromeda

Mass Effect: Andromeda girerà a 30fps su PS4 e PS4 Pro

Dopo aver mostrato un nuovo video gameplay di Mass Effect: Andromeda (il primo in 4K) durante l’evento di Sony tenuto ieri sera a New York, Electronic Arts ha chiarito alcuni dubbi sulla versione del gioco di ruolo di BioWare per PS4 Pro.

Il producer del gioco Fabrice Condominas ha confermato ai colleghi di GameSpot che Andromeda girerà a 30fps su entrambe le piattaforme (PS4 e PS4 Pro, ndr). Con il supporto all’HDR in arrivo su tutte e tre le versioni di PS4, l’unica reale differenza tra le edizioni di Mass Effect: Andromeda sarà la risoluzione massima, ferma a 1080p su PS4 e a 4K su PS4 Pro. La notizia ha causato il malumore dei fan, che contavano su un miglioramento più evidente su PlayStation 4 Pro, sopratutto se consideriamo che la risoluzione Ultra-HD non sarà certo nativa, ma frutto di un upscaling software da un’immagine di base (si crede) in 1080p.

Resta da vedere se la versione per PS4 standard e PS4 Slim girerà nativamente a 1080p o se partirà dai consueti 900p per aumentare artificialmente la risoluzione a un’immagine Full-HD, mentre non si è parlato di possibili benefici per l’utilizzo di Mass Effect: Andromeda con TV Full-HD su PlayStation 4 Pro. Possibile che BioWare opti per un aumento del frame-rate a 60fps a discapito della risoluzione massima, offrendo agli utenti un’opzione per limitare la risoluzione a 1080p e garantire così una fluidità maggiore.

Al momento in cui scriviamo non c’è nulla di ufficiale in merito, ma siamo sicuri che Electronic Arts e BioWare offriranno maggiori chiarimenti sulla vicenda da qui al debutto di Andromeda, previsto per i primi mesi del 2017 su PC, PlayStation 4 e Xbox One.