PlayStation 4 Pro

PS4 Pro non supporterà la riproduzione di Blu-ray in 4K

Neanche il tempo di annunciare PlayStation 4 Pro dal palco del PlayStation Meeting di New York, che già Sony si trova ad affrontare una delle prime polemiche sulla nuova revisione hardware di PS4.

Stando alle indiscrezioni lanciate da Stuff.tv, la nuova console non supporterà la riproduzione di Blu-ray in 4K, pur consentendo l’utilizzo di giochi e contenuti multimediali (come quelli offerti da Netflix e YouTube) in Ultra-HD.

Si tratta di un vero controsenso, sopratutto se consideriamo che Xbox One S, semplice revisione hardware di Xbox One, oltre a garantire l’upscaling artificiale dei contenuti come videogiochi in 4K, offre appunto un lettore Blu-ray compatibile con dischi Ultra-HD, il tutto a fronte di un prezzo inferiore di 100 euro rispetto a quello di PS4 Pro.

Se pensiamo che fra le tre versioni di PS4 (quella standard lanciata nel 2013, l’imminente Slim e questa) solo la versione Pro sarà in grado di offrire contenuti in 4K, Sony potrebbe perdere un’occasione importante di attirare tutti quegli utenti interessati ad acquistare un televisore Ultra-HD (o già in possesso di una TV più recente) alla ricerca di un lettore Blu-ray compatibile con dischi 4K per completare il proprio media-center casalingo.

Al momento in cui scriviamo, Sony non ha ancora commentato la notizia, ma vi terremo ovviamente aggiornati in caso di ulteriori informazioni.